Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero: a Bolzano la nuova vetrina informativa

La nuova vetrina informativa riguardante il progetto Galleria di base del Brennero è stata inaugurata oggi (9 maggio) a Bolzano alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori Florian Mussner e Thomas Widmann.

La vetrina informativa sul progetto del tunnel di base del Brennero, a cura di BBT SE, illustra il piano lungo cui si sviluppa il tunnel da Innsbruck a Fortezza. L’inaugurazione ufficiale del nuovo punto informativo nel cortile interno di Palazzo provinciale 2, di fronte alla stazione, fa il paio con quella svltasi in mattinata, alla stazione centrale di Innsbruck, nel quadro della campagna informativa lanciata dalla società italoaustriaca della Galleria di Base del Brennero (BBT SE). Il presidente Durnwalder ha definito questa azione "uno sforzo per parlare alla popolazione e chiarire che con il tunnel del Brennero non si vogliono fare affari ma garantire un'alternativa credibile e praticabile per il futuro dei giovani, della mobilità nelle Alpi e dell'ambiente incentivando la rotaia." Durnwalder ha fatto notare che da parte della società sinora è mancata una capillare informazione, "e quando manca l'informazione si rafforzano nel cittadino le perplessità." L'ingegner Ezio Facchin di BBT ha ricordato che la campagna prevede anche totem esplicativi in tutte le stazioni interessate dal progetto e che nei prossimi due mesi verrà attivato un Infopoint provvisorio a Fortezza in attesa dei lavori di ristrutturazione del forte, che dovrà ospitare l'Infopoint definitivo. Durnwalder ha aggiunto che questo impegno dovrà proseguire nei luoghi pubblici, nelle case, nelle assemblee e nelle stazioni, "per rispondere a tutte le domande che la gente si pone. La popolazione ha il diritto di sapere e il dovere di ascoltare."

I box informativi, installati nelle principali località interessate dal progetto, offrono diverse informazioni sul tracciato, sia in modo statico sia in forma interattiva. Come ha spiegato il professor Konrad Bergmeister, è sempre possibile aggiornare le grafiche o lo stato di avanzamento della galleria. Viene presentata una canna della galleria che illustra le diverse fasi costruttive della realizzazione della galleria, dallo scavo al rivestimento finale. Sopra e sotto la canna della galleria illuminata si trovano due piastre di vetro stampate con tecnologia digitale, la grafica sovrastante rappresenta la trasversale ferroviaria da Monaco a Verona, la grafica sottostante il tracciato del sistema in galleria, sullo sfondo di un’ortofoto dell’area di progetto. "In modo trasparente - così Bergmeister - si illustra l'intero asse e le tratte prioritarie di accesso da realizzarsi entro il 2020."

Sulla parete destra del box informativo è visibile una sezione del sistema in galleria, che rappresenta le due canne della galleria, collegate tramite cunicoli trasversali nonché il cunicolo esplorativo sottostante la galleria principale. A sinistra del plastico, il box informativo è stato integrato da un totem. Grazie a uno schermo piatto (touch screen) e una tastiera, l’utente può scegliere la lingua (tedesco, italiano, inglese) e poi visualizzare vari punti del menù: GIS (Sistema informativo geografico; informazioni sull’intera area di progetto), filmato sul progetto della galleria di base del Brennero (durata 8 minuti), modulo contatti (possibilità di inviare messaggi a BBT SE), visualizzazione del sito internet di BBT SE, visualizzazione del sito internet della BEG (Brenner Eisenbahn Gesellschaft).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su