Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A22: Durnwalder incontra il presidente Grisenti: un nuovo vice vicario

Modifica dello statuto societario per prevedere la nomina di un presidente vicario, conferma dell'impegno per il trasferimento del traffico pesante dalla gomma alla rotaia, prosecuzione del programma con gli interventi di tutela ambientale sull'A22: su questi punti hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo presidente di Autobrennero Spa Silvano Grisenti nell'incontro di oggi (9 maggio) a Bolzano.

Il presidente Durnwalder con il nuovo responsabile dell'A22 Silvano Grisenti (Foto USP/Pertl)

"Un colloquio lungo e aperto, nel quale ho discusso con il nuovo presidente le diverse questioni nell'agenda dell'A22. Abbiamo fatto il punto sulle strategie della società, sulla sua struttura di vertice e sugli interventi tecnici sull'autostrada": così il presidente Luis Durnwalder definisce l'incontro di questa mattina (9 maggio) a Palazzo Widmann con il nuovo presidente dell'Autobrennero Spa Silvano Grisenti.

Durnwalder ha illustrato a Grisenti l'esigenza che anche in futuro la componente altoatesina sia rappresentata a livello di vertice societario dell'A22, "e ho avuto l'assicurazione - spiega Durnwalder - che l'Alto Adige sarà adeguatamente presente ai vertici: il presidente Grisenti ha anticipato la volontà di presentare una proposta di modifica dello statuto che prevede la nomina di un vicepresidente vicario. Sarà un altoatesino e assumerà una serie di deleghe in specifici ambiti di intervento legati alla ferrovia, considerato che il tunnel di base e la gran parte del tracciato dell'A22 corrono in territorio altoatesino." A tale proposito Durnwalder ha concordato con Grisenti anche sul fatto che saranno espressi dall'Alto Adige i presidenti delle principali società di trasporto su rotaia, vale a dire la holding "Società di Trasporti su Rotaia" (STR), la privata "Rail Traction Company" (RTC) e il suo pendant internazionale "Lokomotion". "La Provincia presenterà al più presto le relative proposte", così Durnwalder.

Al presidente di Autobrennero Durnwalder ha ribadito inoltre la richiesta di confermare e completare le misure di tutela ambientale già previste (costruzione di barriere antirumore e altri interventi) e di prevedere ulteriori misure da realizzarsi nell'interesse del paesaggio e della popolazione. "In futuro i contatti tra la Provincia e il nuovo vertice dell'A22 resteranno costanti e frequenti per essere pronti a chiarire subito ogni eventuale questione", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su