Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi tecnici di software libero per le aziende altoatesine

Dodici nuovi sistemisti e programmatori su Free Software per le aziende informatiche altoatesine: è il risultato del corso di formazione "Open Systems Engineer”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, progettato e coordinato da Red Oddity, che si conclude l'11 maggio a Bolzano con la consegna degli attestati del FSE.

Il corso, iniziato a settembre, si conclude nella sede del TIS Alto Adige a Bolzano, dopo 1200 ore di lezione, di cui 624 di formazione in aula e 576 di stage in aziende informatiche locali o nazionali. Al corso hanno partecipato 12 giovani diplomati o laureati: terminato il periodo di stage, sette allievi hanno trovato occupazione nelle aziende di stage e uno inizierà gli studi universitari.

Nel corso dell´attività di formazione in aula, i partecipanti hanno potuto conseguire le certificazioni professionali Lingua Inglese – KET Certification – Cambridge University e Linux Professional Institute Certification – Livello I. Le lezioni sono state tenute da professionisti specializzati nell’attività di consulenza e formazione su GNU/Linux e Free Software.

Il corso FSE è stato progettato sulla base delle indicazioni raccolte nelle principali aziende informatiche altoatesine, che hanno sostenuto l'iniziativa. In particolare, poichè il corso era rivolto a giovani da inserire nel mondo del lavoro, le aziende hanno chiesto a Red Oddity di dare una formazione strutturata sia sul sistema operativo, sia per ciò che concerne la programmazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su