Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Durnwalder la smart card per la firma digitale

Una sorta di scheda bancomat con cui firmare qualsiasi atto informatico e che ha lo stesso valore della firma autografa: è la smart card che abilita alla firma digitale, che l'assessore alle Finanze Werner Frick e l'assessore all'Informatica Hans Berger hanno consegnato oggi (8 maggio) al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

La nuova smart card per la firma digitale consegnata al presidente Durnwalder dagli assessori Berger e Frick (Foto USP/Pertl)

La Provincia di Bolzano compie un ulteriore passo avanti nella semplificazione dell'attività amministrativa e nell'alleggerimento sul piano burocratico: l'assessore alle Finanze Werner Frick e il suo collega all'informatica Hans Berger hanno consegnato oggi (8 maggio) al presidente Luis Durnwalder la smart card che abilita alla firma digitale. Si tratta di uno strumento fondamentale in quanto la legislazione nazionale ha attribuito alla firma digitale lo stesso valore della firma autografa, rendendo così pienamente validi ai fini di legge i documenti informatici sottoscritti con la specifica smart card.

"Il nuovo strumento informatico, che riguarda pagamenti, riscossioni e gli altri atti amministrativi - spiega il presidente Durnwalder - semplifica e snellisce l'iter delle procedure riducendo drasticamente l'utilizzo di documenti cartacei." L'assessore Frick conferma "la riduzione dei costi della burocrazia. Inoltre l'utilizzo della smart card agevola la rilevazione delle informazioni necessarie al Ministero dell'Economia." Il progetto è stato realizzato dall'Ufficio provinciale Informatica amministrativa in collaborazione con la Ripartizione Finanze e bilancio. La firma digitale è fornita dall'Informatica Alto Adige.

La prima applicazione concreta di questa automazione all'interno dell'Azienda Provincia, come sottolinea Hans Berger, "riguarda l'iter amministrativo che regola le entrate e le spese (quelle procedure definite ordinativo informatico locale) nei rapporti con il servizio di tesoreria assicurato dalla Cassa di Risparmio." Con la firma digitale viene quindi attivato il cosiddetto colloquio automatizzato bidirezionale tra il sistema di contabilità finanziaria della Provincia e le procedure dell'istituto tesoriere.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su