Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ampliamento per il parcheggio auto alla Stazione ferroviaria a Ponte Gardena

Per i numerosi pendolari che utilizzano il parcheggio auto nei pressi della Stazione ferroviaria a Ponte Gardena per poi proseguire il loro tragitto verso il luogo di lavoro in treno si prospetta una novità. Il parcheggio sarà ampliato sia a sud che a nord della Stazione grazie ad un’apposita convenzione che sarà siglata in questi giorni dalla Provincia e dalla società Rete Ferroviaria Italiana RFI.

La sigla della convenzione per l’ampliamento del parcheggio per automobili nei pressi della Stazione ferroviaria a Ponte Gardena, in programma in questi giorni, costituisce un ulteriore passo nell’ambito della collaborazione avviata fra la Ripartizione provinciale Servizio Strade, il Dipartimento mobilità della Provincia, la Società Rete Ferroviaria Italiana RFI, ed il Comune di Ponte Gardena. In tal modo, come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, potrà essere garantito ai pendolari un numero superiore di posti auto in modo da poter parcheggiare agevolmente e quindi usare il treno.

Dapprima si è provveduto a migliorare la fermata degli autobus che ora consente la sosta a tre autobus in contemporanea. Per agevolare le manovre ai bus di linea è stata realizzata una rotatoria. Grazie alla buona collaborazione fra le parti interessate i lavori si sono conclusi in tempi brevi.

Per ampliare il parcheggio delle auto si intende impiegare parte dell’areale ferroviario adiacente la Stazione, che però attualmente è utilizzato per la manutenzione dei mezzi. Pertanto si è deciso che alla RFI sarà messo a disposizione una nuova area per i servizi di manutenzione che sarà sistemata tramite la demolizione di un muretto esistente e l’asporto di materiale ivi depositato; in cambio la società ferroviaria metterà a disposizione l’areale a sud e a nord della Stazione resisi liberi per realizzare i parcheggi auto.

Nell’ambito della realizzazione dei nuovi parcheggi saranno, tra il resto, poste le fondamenta per un imminente prolungamento delle barriere antirumore costruite in prossimità dell’imbocco del tunnel ferroviario a cura della Ripartizione Servizio Strade della Provincia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su