Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Giunta provinciale discute di A22

Nella seduta odierna, ridotta a due ore per i concomitanti impegni con il Governo della Baviera in visita in Alto Adige, la Giunta provinciale si è occupata tra l'altro dell'Autobrennero. Il presidente Luis Durnwalder ha annunciato e illustrato la delibera che intende portare all'attenzione della prossima seduta della Giunta regionale.

La Giunta provinciale ha discusso dell'esito delle recenti elezioni relative ai vertici dell'Autobrennero Spa, di cui è azionista anche la Provincia autonoma di Bolzano, e ha fatto il punto sulle aspettative rispetto alle strategie e agli orientamenti della società di via Berlino.

Il presidente Durnwalder ha anticipato che l'8 maggio, in occasione della prossima seduta di Giunta regionale di cui è Vicepresidente, porterà all'attenzione del Governo regionale una delibera con cui intende impegnare la Regione - azionista di riferimento dell'A22 - sul rispetto di alcuni punti fermi nella politica dei trasporti dell'Autobrennero. "Va anzitutto ribadito - ha spiegato Durnwalder - che nella politica dei trasporti la rotaia ha assoluta priorità sulla strada, e che quindi il progetto del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso va sostenuto dall'Autobrennero con convinzione e fatti concreti." Di conseguenza, l'A22 dovrà mantenere in pieno i relativi impegni, a cominciare dal finanziamento trasversale. Si chiederà inoltre all'Autobrennero di confermare e completare le misure di tutela ambientale già previste (costruzione di barriere antirumore e altri interventi) e di prevedere ulteriori misure da realizzarsi nell'interesse del paesaggio e della popolazione.

Nella delibera che intende presentare in Giunta regionale, Luis Durnwalder sottopone inoltre la necessità di "riconfermare la contrarietà alla costruzione della terza corsia dell'A22, fermo restando che le misure dettate da UE e Stato in tema di sicurezza vanno rispettate". Infine la proposta di delibera fissa un ultimo paletto: la richiesta da parte dell'azionista Regione che le delibere dell'Autobrennero inerenti alla partecipazione di A22 ad altre autostrade o superstrade vengano per quanto possibile evitate o comunque concordate d'intesa con la Regione, detentrice delle quote maggiori in A22.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su