Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno "(Im)Pari opportunità in ambito lavorativo" il 4 maggio a Bolzano

INVITO - Venerdì 4 maggio 2007, dalle 10.00 alle 17.00, nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, si svolgerà il convegno "(Im)Pari opportunità in ambito lavorativo" organizzato dal Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna. Ancora possibili le iscrizioni.

La situazione giuridica ed economica delle pari opportunità in ambito lavorativo in Europa sarà illustrata nell'ambito del convegno "(Im)Pari opportunità in ambito lavorativo" in programma per venerdì 4 maggio 2007, dalle ore 10.00 alle 17.00 con svolgimento nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.
Il convegno è stato organizzato dal Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna in considerazione che l'Unione Europea ha proclamato l'anno 2007 Anno internazionale delle pari opportunità.
I lavori congressuali saranno introdotti dai saluti dell'assessora provinciale alle pari opportunità, Luisa Gnecchi, e dalle considerazioni di Julia Unterberger, presidente del Comitato provinciale per le pari opportunità.
La prima parte del convegno si incentrerà sugli aspetti più prettamente giuridici. La parlamentare europea Donata Gottardi parlerà nel suo intervento di "Antidiscriminazione e promozione della donna nell'Unione Europea", mentre la consigliera di parità della Regione Lazio, Alida Castelli, si soffermerà sulla "Normativa italiana sulle pari opportunità". Di "Tutela giuridica dalle discriminazioni in Italia" parlerà, invece, Peter Michaeler, magistrato del Tribunale di Bolzano.
Nella seconda parte del convegno i relatori si soffermeranno sulla situazione di fatto: del "Livello occupazionale delle donne in Europa" parlerà nella sua relazione Paola Villa dell'Università di Trento, mentre Francesca malara dell'Ufficio provinciale osservazione del mercato del lavoro di Bolzano informerà sul "Livello occupazionale delle donne in Alto Adige". "Le ragioni e gli effetti della discriminazione delle donne sull'economia italiana" saranno, invece, illustrate da Alessandra Casarico dell'Università Bocconi di Milano.

Per partecipare al convegno è gradita l'iscrizione, che è ancora possibile rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia, tel. 0471 411180, e-mail: serviziodonna@provincia.bz.it

I colleghi dei mass media sono pregati di divulgare la notizia, di seguire l'evento e di riferirne. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su