Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seminario “Diritti e tutela dei minori” presso la sede di Bressanone della LUB (3 maggio)

Giovedì 3 maggio, a partire dalle ore 8,30, nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in via Vittorio Veneto a Bressanone si svolgerà il seminario sul tema "La formazione post-Lauream. Il contributo di un Master Internazionale in Diritti e Tutela dei Minori". Sarà presenta l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali Richard Theiner.

Il seminario si collega alla prima edizione del Master internazionale post universitario in “Diritti e tutela dei minori” conclusosi nel gennaio scorso a Bressanone  ed organizzato dalle Università di Padova, Innsbruck e Freiburg in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano – Assessorato alla sanità e politiche sociali.

Al Master, unico nel suo genere, hanno preso parte nell’arco dei due anni di durata 13 persone, di cui cinque provenienti dalla provincia di Bolzano. La peculiarità dell’iniziativa formativa è consistita nella interdisciplinarietà delle materie insegnate che hanno visto alternarsi alla docenza professori ed esperti, italiani e stranieri, provenienti dall’area giuridica (tra questi anche la Presidente del Tribunale per i minorenni di Bolzano Dott.ssa Margit Fliri), sociopedagogica e sanitaria, i quali saranno presenti anche al Seminario di chiusura del 3 maggio.

Il Master è stato diretto dal prof. Antonio Condini, Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Padova. Membri di commissione erano inoltre il prof. Dr. Hartmann Hinterhuber direttore della Clinica universitaria di psichiatria di Innsbruck (Leiter der Klinischen Abteilung für Allgemeine Psychiatrie der Universität Innsbruck), la prof.ssa Federica Giardini docente di Diritto privato comparato presso l’Università degli studi di Padova, la prof.ssa Liliana Dozza Ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e il dott. Eugenio Bizzotto Direttore dell’Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù.

Nel corso del seminario, che si terrà giovedì 3 maggio a Bressanone, e che vede la partecipazione dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, del professore ordinario di teologia morale, prof. Karl Golser, avranno luogo due tavole rotonde rispettivamente sulle tematiche “Contributi pluridisciplinari alla formazione post-lauream” presieduta dal prof. Giuseppe Zuccalà, delegato ai rapporti con i Paesi di lingua tedesca per l’Università di Padova e “L’impegno delle Istituzioni nella formazione post-lauream” presieduta dalla prof.ssa Rita Franceschini, Rettore della Libera Università di Bolzano.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al seminario.

Allegato: programma dettagliato del seminario.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su