Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "RoLa fallita non per carenza di sovvenzioni, ma per mancato utilizzo dei trasportatori"

L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann non ci sta e replica alla critica del presidente degli autotrasportatori, Johann Erlacher, secondo cui la RoLa, il servizio di trasporto Tir in treno, sarebbe fallita causa mancanza di sovvenzioni. "Questa critica Erlacher deve indirizzarla non ai politici, ma alla sua categoria professionale: la RoLa è stata infatti sospesa perche gli autotrasportatori non l'hanno utilizzata", chiarisce Widmann.

L'insuccesso della RoLa, conferma Widmann, è dovuto a un semplice motivo: gli autotrasportatori non hanno approfittato dell'offerta e hanno preferito continuare a far viaggiare i loro Tir sull'autostrada anzichè caricarli sui treni della RoLa. "È chiaro che alla lunga l'ente pubblico non è in grado di mantenere una simile proposta se non è controbilanciata da un adeguato utilizzo, neppure con ipotetiche sovvenzioni all'infinito", sottolinea Widmann. Dopo aver dovuto prendere atto che gli autotrasportatori non hanno voluto accettare la RoLa come alternativa alla strada, si è deciso di chiudere il servizio. 

Riguardo al futuro della RoLa, l'assessore alla Mobilità ha un'opinione precisa: "Non sono favorevole a misure e ad investimenti finanziari pubblici che tentino di rianimare un modello ormai superato. Non vogliamo riesumare simili iniziative se non abbiamo la certezza che gli autotrasportatori intendono sfruttarle in modo adeguato." Le aziende di autotrasporto hanno idee concrete su un'offerta alternativa alla strada, progetti innovativi che possano realmente aiutare a risolvere il problema? "Sono il primo a volerne discutere. Siamo consapevoli di dover potenziare l'offerta su rotaia, ma attraverso misure efficaci, che trovino tutti convinti e pronti a fare la propria parte", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su