Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Federalismo fiscale: il ministro Padoa Schioppa sostiene indirizzo altoatesino

Il ministro alle finanze Tommaso Padoa Schioppa appoggerà la proposta altoatesina in merito al federalismo fiscale. La Provincia di Bolzano parteciperà al risanamento del bilancio statale attraverso l'acquisizione di ulteriori competenze piuttosto che per mezzo di tagli al proprio bilancio. Un'assicurazione in tal senso è stata fatta dal ministro al presidente della Provincia Luid Dunrwalder ed all'assessore provinciale alle finanze Werner Frick nell'ambito dell'incontro svoltosi nella mattinata di ogi, martedì 17 aprile, a Roma.

L'incontro avuto oggi, assieme al collega trentino Lorenzo Dellai, con il ministro alle finanze Padoa Schioppa,  presso la sede del ministero è stato un colloquio amichevole ed in particolar modo pragmatico che ha prodotto esiti positivi. Questo il commento a caldo del presidente della Provincia di bolzano, Luis Durnwalder, al termine dell'incontro avuto con il ministro.
Il ministro Schioppa - così Durnwalder - ha assicurato ai presidenti delle Province di Bolzano e di Trento di voler recedere dal suo precedente progetto, messo nero su bianco nell'articolo 19 del disegno di legge sulle deleghe, di tagliare le assegnazioni alle Province a statuto speciale e far confluire tali mezzi in un fondo di solidarietà a favore delle Regioni meno dotate. Il ministro si è detto favorevole a recepire la proposta altoatesina di trasferimento di ulteriori competenze dallo Stato alla Provincia in modo tale da garantire uno sgravio finanziario per il bilancio statale.
In apposite trattative che saranno avviate a breve si stabilirà quali competenze dovranno essere assunte dalla Provincia, in quale forma e con quali presupposti. A tal riguardo il presidente Durnwalder ha nuovamente sottoposto al ministro Padoa Schioppa la proposta di assumere le competenze per i servizi postali, per quelli di veterinario di confine o di polizia ambientale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su