News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 16 aprile 2007
La seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 16 aprile, si è tenuta in forma ridotta perché il presidente e gli assessori hanno preso parte alla seduta del Consiglio regionale convocato a Bolzano per la visita del presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, onorevole Luciano Violante. Tra le delibere adottate questa mattina dalla Giunta vi è quella per le modifiche alla riforma scolastica nelle scuole elementari e medie inferiori di lingua tedesca.
Visita Violante
Il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, onorevole Luciano Violante, oggi ospite del Consiglio regionale, ha affrontato il tema de "Il rapporto Stato-Regioni nello spirito del federalismo." Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha definito l’intervento di Violante molto aperto e positivo nei confronti dell’autonomia, di cui ha riconosciuto la specificità. L'onorevole si è espresso altresì in favore del federalismo mantenendo le peculiarità delle Regioni a Statuto speciale, per le quali si dovrà porre particolare attenzione in sede di trasferimento di competente e finanziamenti. Come ha ricordato Durnwalder, Violante ha ribadito che anche in sede di modifica delle competenze delle Province e Regioni a Statuto Speciale è necessario che ciò avvenga con il loro consenso. Da parte sua il presidente Durnwalder ha espresso l’auspicio che Violante in qualità di presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera esprima con parole semplici e chiare i medesimi concetti anche in quella sede, come lo ha fatto questa mattina (16 aprile) in Consiglio regionale.
Approvate le modifiche alla riforma scolastica
La Giunta provinciale oggi – così il presidente Luis Durnwalder -, tenendo conto delle esigenze espresse dal corpo insegnante in relazione ad una sostanziale riduzione e semplificazione della burocrazia, ha approvato una delibera relativa alla riforma scolastica, in cui sono state messe nero su bianco le modifiche annunciate la settimana scorsa dall’assessore provinciale all’istruzione Otto Saurer. Ferma restando l’impostazione fondamentale della riforma scolastica in direzione di un’individualizzazione dei processi di studio, la Giunta ha stabilito che a partire dal prossimo anno scolastico, 2007/2008, fino all’entrata in vigore dell’annunciata legge provinciale, che disciplinerà in via definitiva l’attuazione della riforma scolastica, in tutte le classi delle scuole elementari e medie inferiori in lingua tedesca l’orario di insegnamento si articolerà in un orario obbligatorio ed in una quota facoltativa opzionale. L’orario di insegnamento comprende una quota obbligatoria di base per tutti gli alunni, nonché una quota riservata alle istituzioni scolastiche con possibilità di scelta per gli alunni. Spetterà al Collegio dei docenti delle varie istituzioni scolastiche, e non a tutors, fornire consulenza agli alunni al fine di garantire la formazione personalizzata degli alunni e quindi documentare i progressi nell’apprendimento degli alunni, quindi non attraverso il portfolio. Sarà lo stesso Collegio dei docenti a definire i criteri e le misure per l’attuazione concreta della consulenza nell’apprendimento e per la documentazione dello sviluppo nell’apprendimento. Come sottolinea l’ass. Saurer la riforma si orienta agli sviluppi in atto a livello europeo verso l’individualizzazione e personalizzazione dei processi di studio al fine di consentire agli studenti una formazione ottimale.
Borse di studio: approvati i bandi
La Giunta provinciale ha approvato i bandi di consorso per la concessione di borse di studio agli studenti che frequentano istituzioni universitarie o scuole superiori nell’anno accademico 2007/2008; per la frequenza di tali istituzioni in provincia di Bolzano sono messe a concorso 687 borse di studio di 5.500 Euro ciascuna per un importo complessivo di 3,778 milioni di Euro, mentre per la frequenza di atenei e scuole superiori all’estero sono 1.650 le borse di studio, di 5.500 euro ciascuna, messe a concorso. Gli importi delle singole borse di studio possono variare, a seconda del reddito dei richiedenti da 1.230 a 5.500 Euro.
Diritto allo studio universitario
È stato approvato anche il piano di indirizzo generale degli interventi atti a realizzare il diritto allo studio universitario nell’anno accademico 2007/2008 che indica una spesa complessiva di 21,7 milioni di Euro. Si va dalle spese per le mense a quelle dei rimborsi viaggio.
Disegni di legge
Sono stati approvati i disegni di legge “Ordinamento dei servizi” e “Ordinamento dell’industria” che quindi saranno trasmessi al Consiglio provinciale per gli ulteriori adempimenti di legge. Analogamente a quanto già avvenuto per altri settori di attività quali il commercio e l’artigianato, si è ritenuto necessario disciplinare il settore dei “servizi” prendendo atto della crescente rilevanza di questo settore nell’ambito dell’economia provinciale, così come a livello nazionale ed internazionale. Un nuovo ordinamento del settore dell’industria servirà a definire meglio il campo di attività di questo settore produttivo.
Da Parcines al Monte di Mezzodì
Un nuovo impianto di risalita collegherà Parcines al Monte di Mezzodì. La Giunta provinciale si è espressa favorevolmente in merito alla richiesta del Comune venostano e della locale associazione turistica che chiedevano un collegamento con la rete di sentieri in quota. L’opera verrà a costare 4,2 milioni di Euro: la spesa sarà sostenuta per un terzo dalla Provincia, per un terzo da Comune e privati e per il rimanente terzo dovrà essere acceso un mutuo.
SA