Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Federalismo fiscale: Provincia e Governo discutono di nuove competenze

Il Governo è pronto ad attenersi all'impostazione di fondo della Legge finanziaria, vale a dire più competenze alla Provincia di Bolzano anzichè minori finanziamenti statali: questa la conferma avuta oggi (5 aprile) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder in una serie di colloqui telefonici con rappresentanti del Governo Prodi per trovare una soluzione soddisfacente sulle modalità di compartecipazione della Provincia alla riduzione del deficit statale. "Il 17 aprile mi incontrerò con il ministro Padoa Schioppa", fa sapere Durnwalder.

Con la mediazione dell'onorevole Gianclaudio Bressa il presidente Durnwalder ha avuto per tutta la giornata una serie di contatti telefonici con diversi esponenti del Governo, ottendo la conferma di fondo che l'Esecutivo Prodi si atterrà all'impostazione della sua Legge finanziaria e che negli sforzi di risanamento del deficit statale la Provincia non dovrà rinunciare ai previsti trasferimenti finanziari e quindi al modello di finanziamento dell'autonomia fissato a livello costituzionale.  

"La Provincia ribadisce di essere pronta a fare la sua parte per contribuire alla riduzione del debito delle casse statali, e a farlo nella forma che ha sempre proposto: l'assunzione di nuove competenze per alleggerire lo Stato di determinati impegni di spesa", ha spiegato Luis Durnwalder. Le modalità e soprattutto le competenze da trasferire alla Provincia autonoma saranno oggetto di un primo incontro che il presidente Durnwalder avrà il 17 aprile a Roma con il ministro Tommaso Padoa Schioppa, cui seguiranno ulteriori trattative con il Governo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su