Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Merano, progetto definitivo entro maggio

Proseguono a ritmo serrato i lavori di progettazione della circonvallazione nord-ovest di Merano. Il progetto definitivo dovrebbe essere pronto entro il mese di maggio, e a febbraio del prossimo anno dovrebbero iniziare i lavori del primo lotto, quello che collega la Me-Bo alla stazione ferroviaria. Il secondo lotto, che raggiungerà l’incrocio per Tirolo, dovrebbe invece partire qualche mese più tardi. Per gli oltre quattro chilometri della circonvallazione, più di tre dei quali saranno in galleria, la spesa prevista supera i 150 milioni di euro.

"La circonvallazione di Merano – spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner – è un’opera fondamentale, in quanto permette di togliere il traffico di transito dalla città, migliorando in maniera sensibile la qualità della vita degli abitanti. Riusciremo infatti a collegare la Me-Bo alla Val Passiria rimanendo per la maggior parte del tragitto sotto terra".

La circonvallazione inizierà sul territorio comunale di Lagundo, nei pressi del quartiere Maria Assunta, e raggiungerà la stazione ferroviaria grazie ad un tunnel lungo 960 metri. Il cantiere per la realizzazione di questo primo lotto dei lavori dovrebbe aprire i battenti nel febbraio del prossimo anno, con i tempi di consegna dell’opera stimati in due anni e mezzo. Per il secondo lotto, che collegherà la stazione all’incrocio per Tirolo, con una galleria lunga 2,2 chilometri, l’inizio dei lavori è previsto qualche mese più tardi, ovvero entro luglio 2008. In questo caso, i lavori dovrebbero durare circa 4 anni. Per la realizzazione della circonvallazione nord-ovest di Merano la spesa prevista è di 153,5 milioni di euro.

Uno degli snodi chiave del progetto è l’incrocio sotterraneo all’altezza di via IV novembre, che servirà da collegamento con la rete stradale in superficie (ospedale, zona scolastica e centro storico), con le stazioni dei treni e degli autobus, e con il previsto garage sotterraneo che verrà realizzato dal Comune di Merano. In questo modo, tutto l’ex areale ferroviario tornerà interamente a disposizione della città.

Attualmente, i tecnici sono alle prese con le necessarie analisi dal punto di vista geologico, ma c’è già uno scadenziario piuttosto definitivo: il progetto definitivo per il primo lotto dei lavori dovrebbe essere pronto per il mese di maggio, mentre i progetti esecutivi del primo e del secondo lotto dovrebbero vedere definitivamente la luce rispettivamente a ottobre 2007 e a febbraio 2008.  Nel frattempo sono già iniziate le procedure di esproprio su alcuni terreni interessati dai lavori, e l’assessore Mussner assicura che verranno organizzati diversi incontri informativi con i proprietari delle aree coinvolte nel progetto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su