Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro sindacati-Widmann sul trasporto pubblico locale

Una delegazione dei sindacati confederali ha incontrato questa mattina (mercoledì 4 aprile) l'assessore provinciale Thomas Widmann. Al centro delle discussioni tutte le novità relative al trasporto pubblico locale, con particolare attenzione al piano strategico di sviluppo. A tal proposito, è stato deciso di fissare a breve un altro incontro che verterà esclusivamente su questo argomento.

L'assessore Widmann, tra il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici e il direttore di Ripartizione Roberto Rubbo, durante l'incontro con i sindacati
Il piano strategico di sviluppo del trasporto pubblico in Provincia di Bolzano è stato l'argomento al centro dell'incontro tra l'assessore provinciale Thomas Widmann e i rappresentanti dei sindacati confederali. "Nel piano - ha sottolineato Widmann - tracceremo tutti i prossimi passaggi chiave che riguarderanno sia gli autobus che i treni, metteremo sul tavolo le priorità e i mezzi necessari a raggiungerle". Per analizzare più nel dettaglio il piano, l'assessore Widmann e i sindacati hanno deciso di fissare a breve un altro incontro, dedicato esclusivamente al tema. "In questo modo - prosegue Widmann - da un lato i rappresentanti dei lavoratori avranno la possibilità di conoscere i nostri progetti, e dall'altro noi avremo la possibilità di capire la posizione dei sindacati e dei lavoratori impegnati nel settore".

Durante l'incontro odierno, Widmann ha illustrato anche i progetti relativi all'ampliamento dell'offerta per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, che si ispirerà sempre di più al modello sperimentato con successo per la ferrovia della Val Venosta. "I due milioni di passeggeri trasportati lungo la Merano-Malles - ha spiegato l'assessore - testimoniano che una ferrovia moderna rappresenta un'alternativa davvero valida all'utilizzo dell'auto privata. Fondamentale, da questo punto di vista, il progetto che prevede di portare il cadenzamento delle corse su tutte le linee principali, sia per gli autobus che per i treni, da un'ora a trenta minuti. I lunghi tempi d'attesa - ha concluso Widmann - sono infatti tra i motivi principali che allontanano i potenziali utenti dall'offerta del trasporto pubblico locale". L'assessore ha infine assicurato ai sindacati e ai dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale, che il suo dipartimento li terrà costantemente informati su tutte le novità e su tutti i progetti che riguardano il settore.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su