Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata dall’assessore Theiner la pagina web della “Fondazione Vital”

www.fondazionevital.it è questo l’indirizzo Internet della Fondazione Vital inaugurato questa mattina presso la sede dell’agenzia in via Cesare Battisti,21 a Bolzano, alla presenza dell’assessore alla sanità, Richard Theiner, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter, che sostiene l’iniziativa. Erano presenti naturalmente anche il presidente ed il direttore della Fondazione Vital, Florian Zerzer e Franz Plörer, il direttore di Informatica Alto Adige, Josef Tinkhauser, con le collaboratrici, Silvia Meotto ed Hedwig Unterfrauner, nonché i collaboratori della Fondazione Vital, Sergio Toccacieli ed Alexandra Kurz.

Inaugurazione della pagina web della Fondazione Vital

Nel corso della cerimonia l’assessore Theiner ha dichiarato la sua soddisfazione per l’attività sinora svolta dalla Fondazione Vital, attiva, in particolare, nel campo della prevenzione e della sensibilizzazione della popolazione verso le tematiche di una corretta alimentazione e dell’attività fisica per la promozione della salute.

"Per la prima volta, l'Alto Adige mette a disposizione un'offerta completa di informazioni nel settore della promozione della salute" ha sottolineato l’assessore ed ha aggiunto che “il nostro compito è naturalmente quello di occuparci della cura e del trattamento di persone malate, ma anche quello di contribuire a far sì che le persone sane rimangano tali. Si tratta di una sfida che acquisirà un significato sempre più importante in futuro".

Il sito www.fondazionevital.it è stato predisposto dalla Società Informatica Alto Adige, diretta da Josef Tinkhauser e le pagine sono state strutturate dalle collaboratrici Silvia Meotto ed Hedwig Unterfrauner. Gli utenti vi potranno trovare oltre alle news anche approfondimenti e le rubriche "Ambiente e società", "Alimentazione", "Attività fisica" e "Benessere", documenti, brochure e pubblicazioni sulla "Promozione della salute".

In un'apposita vetrina vengono presentati inoltre progetti e iniziative di associazioni private ed enti pubblici, tra i quali reportage di manifestazioni, servizi sulla trasmissione "TV Vital" della RAI di Bolzano, segnalazioni di offerte formative, presentazioni di libri, archivio testi, interviste e un servizio di consulenza tramite "Il parere degli esperti". Coloro che vogliono porre domande sulla salute e la promozione della salute, possono inviarle per fax o e-mail alla Fondazione Vital. Le risposte degli esperti saranno poi pubblicate su Internet.

"Il portale è dedicato a tutti coloro che desiderano ricevere informazioni in materia di salute" ha affermato l’assessore Theiner “ed a tale scopo i vari contributi saranno scritti in maniera tale da risultare facilmente comprensibili per gli utenti". Uno degli argomenti chiave è costituito anche dai due progetti pilota della Fondazione Vital "Comuni Sani" e "Aziende Sane".

Il portale sulla salute intende, tra le altre cose, informare la popolazione sulle malattie che si possono evitare come pure sui fattori psicologici e sociali che possono influenzare la salute. In questo senso, quindi, miriamo tutti al medesimo scopo e siamo felici di poter sostenere questo portale sulla salute. Non esistono solo malattie contagiose, esiste anche la salute contagiosa e ho fiducia nel fatto che il portale sulla salute possa assumersi il ruolo di promotore in tal senso".

Il presidente della Fondazione Vital, Florian Zerzer, ha quindi ribadito che “Il compito della Fondazione Vital è quello di attuare in Alto Adige le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E non si tratta di assicurare prestazioni sanitarie tradizionali, bensì di garantire "ambienti lavorativi sani", "prodotti e servizi sani" ovvero di ridurre le disparità che caratterizzano le condizioni di salute degli individui."

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su