Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Affittacamere privati: richiesta di classificazione entro il 30 marzo

Gli affittacamere privati hanno tempo ancora fino a venerdì 30 marzo per inoltrare all'Ufficio provinciale Turismo e alpinismo i moduli per la classificazione delle loro imprese. "Con la nuova classificazione vogliamo evidenziare gli sforzi qualitativi anche in questo settore della nostra offerta turistica", sottolinea l'assessore Thomas Widmann.

La base della nuova classificazione è rappresentata da un dettagliato catalogo di criteri in base al quale vengono poi assegnati alla singola azienda un sole o più soli, che per gli affittacamere sono il pendant alle stelle degli hotel. Il top della categoria è costituito dai 4 soli. "Per garantire una classificazione il più obiettiva possibile, abbiamo inoltre eliminato la possibilità finora in vigore di una autoclassificazione dell'impresa", spiega l'assessore provinciale Widmann.

La nuova procedura prevede anzitutto la compilazione di un modulo di rilevazione, che deve contenere tutte le caratteristiche dell'esercizio e tutti i servizi offerti. "Abbiamo inviato i moduli già la scorsa estate dando tempo di compilarli con attenzione fino al 30 marzo 2007", chiarisce Widmann. La documentazione va quindi inviata entro venerdì prossimo all'Ufficio provinciale Turismo e alpinismo per poter avviare la procedura della classificazione. Il catalogo per gli affittacamere è disponibile anche sul web all'indirizzo della Rete civica dell'Alto Adige www.provinz.bz.it/tourismus/index_i.htm 

"Il passo successivo saranno gli specifici sopralluoghi nel corso dell'anno al fine di verificare le condizioni per la classificazione dell'azienda", conclude l'assessore Widmann. Gli affittacamere che entro il 30 marzo non hanno consegnato il modulo verranno classificati d'ufficio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su