Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ponte di Avelengo, il 26 marzo via ai lavori

Prenderanno il via il prossimo 26 marzo i lavori di ristrutturazione lungo i 153 metri del ponte di Avelengo, uno dei ponti più lunghi di tutta la Provincia. Il progetto, elaborato dalle imprese Bilfinger&Berger, Chembau, e Stahlbau Raffl, provenienti da Germania e Austria, prevede una soluzione architettonicamente innovativa e all'insegna del risparmio.

Soluzione architettonicamente innovativa per il ponte di Avelengo
Il ponte di Avelengo, costruito agli inizi degli anni '80, misura 153 metri di lunghezza e poco più di 8 metri di larghezza, ma non si presenta più adeguato alle esigenze attuali. Inoltre, a causa di una crepa presente nell'arcata centrale, il livello del ponte si è abbassato di circa mezzo metro. Alla luce di questi presupposti, l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici ha deciso di indire un concorso pubblico di idee per risanare e migliorare la struttura. Sono stati sette i progetti che hanno partecipato al concorso, e alla fine la scelta è ricaduta su quello elaborato dalle imprese Bilfinger&Berger, Chembau, e Stahlbau Raffl, provenienti da Germania e Austria.

I lavori prevedono l'irrobustimento della struttura grazie ad una soluzione architettonicamente innovativa, e che permette un sostanzioso risparmio economico rispetto ad interventi maggiormente "invasivi". "I lavori - sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussnser - inizieranno all'inizio della prossima settimana, e dovrebbero concludersi nel giro di un anno. Il livello del ponte verrà innalzato di circa 60 centimetri, e la carreggiata verrà allargata sino a raggiungere i 10,35 metri. La spesa complessiva sarà di 3,8 milioni di euro". Durante i lavori, lungo la carreggiata verrà istituito un senso unico alternato, e, in caso di necessità, potranno essere previste alcune chiusure notturne dalle 22 alle 6 del mattino.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su