Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rilascio di 40 nuove licenze per il commercio ambulante

Da martedì 27 marzo possono essere inoltrate all'Ufficio provinciale Commercio e servizi le richieste per l'assegnazione di una licenza per il commercio ambulante.

La Giunta ha dato parere favorevole al rilascio di 40 nuove autorizzazioni in materia di commercio su aree pubbliche. "Si tratta di licenze per l'esercizio di commercio ambulante resesi libere nel corso del 2006 e che vengono ora messe a disposizione dei richiedenti", specifica l'assessore Werner Frick. Non cambia pertanto il numero complessivo delle licenze nel settore del commercio ambulante. 

Da martedì 27 marzo e per 60 giorni gli interessati possono presentare domanda di inserimento nell'apposita graduatoria all'Ufficio provinciale Commercio. L'assegnazione della licenza avviene per decreto dell'Assessore competente e autorizza alla vendita su tutte le superfici pubbliche, ma solo in forma di commercio ambulante, come anche nella residenza del consumatore o nei locali in cui il consumatore si trattiene anche provvisoriamente per motivi di lavoro o terapeutici. "Inoltre il titolare di tale licenza è autorizzato a partecipare a mercati o fiere che si tengano ad intervalli superiori ad un mese", aggiunge Frick.

Nella formazione della graduatoria per il rilascio delle licenze viene attribuito un punteggio sulla base degli anni di residenza in Alto Adige del richiedente (un punto ogni due anni). In caso di parità di punteggio, viene privilegiato l'ambulante che in base al registro della Camera di commercio esercita l'attività da più lungo tempo.   

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su