Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Roma per i 50 anni dell'Europa: primi incontri politici

Il futuro dell'Europa delle Regioni, questioni attuali come quella delle coltivazioni ogm: sono due dei punti affrontati ogi (22 marzo) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder in preparazione alla seduta plenaria di domani del Comitato delle Regioni, di cui è membro, riunito a Roma per celebrare i 50 anni dell'Europa.

Il presidente Durnwalder con il Landeshauptmann Pühringer e il ministro bavarese Emilia Müller
In attesa di celebrare domani (23 marzo) i 50 anni dei Trattati di Roma con una sessione plenaria speciale e una seduta solenne, il Comitato delle Regioni ha avviato una serie di incontri preparatori a cui oggi (22 marzo) ha partecipato anche il presidente Durnwalder, membro effettivo del CdR.

Dopo l'incontro con l'ambasciatore italiano all'UE Rocco Cangelosi e una “sessione comunitaria” della Conferenza delle Regioni dedicata alla discussione sul contributo delle Regioni italiane al processo di integrazione europea, Durnwalder ha incontrato il Landeshauptmann dell'Austria superiore Josef Pühringer per fare il punto su futuro regolamento di coesistenza delle coltivazioni tradizionali e bilogiche con quelle ogm. "La Provincia di Bolzano è attualmente capofila del gruppo di lavoro delle Regioni che deve elaborare le direttive necessarie per disciplinare a livello locale questo delicato tema", ha sottolineato Durnwalder che punta a una chiara demarcazione nel settore. Interessante si è rivelato conoscere le esperienze fatte nell'Austria superiore, dove la legge che vietava la coltivazione di ogm è stata bocciata dalla Corte europea.

In serata è previsto il discorso del presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering alla cena ufficiale a Palazzo Venezia, alla quale partecipa anche il presidente Durnwalder al termine delle riunioni dei gruppi politici e dell'Ufficio di presidenza del CdR.

Domani alla sessione plenaria speciale e alla seduta solenne interverranno il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Romano Prodi e il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. Alla cerimonia prenderanno parte assieme al presidente Durnwalder oltre 600 esponenti dei governi nazionali, regionali e locali e rappresentanti del vertice europeo della gioventù.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su