Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la nuova torre della protezione civile a Bolzano

E' stata inaugurata ufficialmente questo pomeriggio (mercoledì 21 marzo) la nuova torre della protezione civile a Bolzano, già attiva comunque dall'ottobre dello scorso anno. Nella struttura sono garantiti il servizio del corpo permanente dei vigili del fuoco e della protezione civile, della Centrale provinciale Emergenza e della Centrale Viabilità.

Il capo della protezione civile Bertolaso, il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner durante l'inaugurazione
Quasi 100mila metri cubi di volume, lungo via Druso, nella parte occidentale della città di Bolzano, capaci di ospitare strutture fondamentali quali il corpo permanente dei vigili del fuoco, la protezione civile, la centrale provinciale emergenza, e la centrale viabilità. Una spesa complessiva di 36,7 milioni di euro per dotare non solo il capoluogo, ma tutta la Provincia, di una struttura all'avanguardia in grado di garantire un servizio di prim'ordine. Le tre costruzioni, raggruppate attorno a un cortile centrale, sono la caserma già esistente, che è stata sopraelevata, il nuovo capannone che funge da magazzino e deposito di materiali, e la nuova torre di nove piani che ospita gli uffici provinciali della protezione civile. La struttura è stata inaugurata questo pomeriggio (mercoledì 21 marzo) dal presidente Luis Durnwalder, dall'assessore Florian Mussner, e dal responsabile nazionale della protezione civile Guido Bertolaso, e successivamente benedetta dal Vescovo Wilhelm Egger.

"Avere le competenze in materia di protezione civile - ha ricordato durante la cerimonia il presidente Luis Durnwalder - significa dovere essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza. Per questo motivo la Provincia ha deciso di dotarsi di questo moderno centro di coordinamento operativo che centralizza vari servizi e diventa essenziale per un impiego coordinato dei 150 vigili del fuoco permanenti, del personale della protezione civile provinciale e dei circa 13mila vigili del fuoco volontari presenti in Alto Adige".

"La struttura che abbiamo inaugurato quest'oggi - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - è cresciuta nel corso del tempo, tenendo conto delle richieste e delle esigenze. Credo che grazie a quest'opera, l'Alto Adige si ponga ulteriormente all'avanguardia in questo fondamentale settore". Un convincimento, quello di Mussner, fatto proprio anche dal responsabile nazionale della protezione civile Guido Bertolaso, il quale ha citato la Provincia di Bolzano "come esempio di efficienza da seguire non solo nelle altre regioni e province italiane, ma anche all'estero".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su