Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla Giornata mondiale della sindrome di Down

"In Alto Adige possiamo registrare un attività di ben 35 anni, accompagnata da significativi risultati, nell'assistenza e nell'integrazione di persone con sindrome di down", afferma l'assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale della sindrome di Down, che si celebra domani (21 marzo). "Allo stesso tempo siamo chiamati a riflettere sull'importanza di integrare pienamente nella società le persone con questa sindrome."

I servizi presenti in Alto Adige nel settore sociale e sanitario accompagnano le persone con sindrome di Down attraverso una serie di offerte sociali e terapeutiche. I bambini vengono seguiti con l'obiettivo di sostenere in modo ottimale e potenziare le loro capacità, per gli adulti vengono garantite le opportunità abitative e di assistenza diurna, misure di accompagnamento e sostegno per l'integrazione lavorativa oltre a diverse forme di contributo finanziario. "Il traguardo vuole essere la loro piena condivisione alla vita della società", sottolinea l'assessore Theiner.

Molte persone con sindrome di Down raggiungono notevoli successi, a seconda degli interessi individuali, ad esempio nei settori della musica, del teatro o della pittura. Anche nell'ambito delle prestazioni sportive molti sono attivi e conseguono risultati significativi. 
Malgrado ciò, ancora oggi si registrano pregiudizi e reazioni di marginalizzazione nei confronti delle persone colpite dalla sindrome. "La piena integrazione sociale e l'accettanza senza riserve di persone con sindrome di Down resta la linea guida che la Provincia intende seguire nella sua politica sociale, con l'aiuto dei nostri servizi, delle associazioni, dei genitori e non da ultimo degli stessi interessati", conclude l'assessore Theiner in occasione della Giornata mondiale del 21 marzo.  
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su