Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia cerca l'incaricato per la tutela dei diritti dei giovani

La giunta provinciale ha deliberato di introdurre la figura dell'incaricato per la tutela dei diritti dei bambini e dei giovani. Lo specifico posto è stato messo a concorso. L'ambito di lavoro di questa sorta di "difensore civico" riguarda l'impegno per una società a misura di bambino e giovane e la rilevazione dei casi di violazione a tutti i livelli dei diritti dell'infanzia e dei giovani. Gli interessati possono presentare le proprie candidature entro il 13 aprile.

Presupposti per partecipare alla selezione sono un diploma di laurea, un'esperienza almeno quadriennale e continuata nei settori relativi al mondo giovanile e all'oggetto dell'incarico, l'attestato di bilinguismo A. I campi di lavoro dell'incaricato della tutela dei ragazzi, sulla base della convenzione Onu, spaziano dall'osservazione delle condizioni di vita, dei problemi e delle opportunità di sviluppo di bambini e giovani fino alla redazione di rapporti su tali condizioni in Alto Adige, al sostegno della rete dei servizi pubblici e privati facenti capo a Provincia, Comuni, comprensori e Stato nei settori lavoro giovanile, scuola, sociale, sport, ecc.

Per favorire lo scambio di informazioni e i contatti con le strutture provinciali, all'incaricato verrà affiancato un curatorio composto dai rappresentanti dei singoli Assessorati. La collaborazione con la difesa civica provinciale è un ulteriore ambito dell'attività dell'esperto.

Gli interessati possono richiedere la documentazione per la candidatura all'Ufficio Organizzazione della Provincia, in via Crispi 3 a Bolzano. Informazioni sono reperibili in Internet agli indirizzi www.provinz.bz.it/cultura-tedesca/default.asp oppure www.provinz.bz.it/zentrale%2Ddienste/index_i.asp

Le candidature devono pervenire entro il 13 aprile.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su