Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso di artigianato "Nova", iscrizioni aperte sino al 31 maggio

Arte nell'artigianato, design del prodotto nell'artigianato, artigianato tradizionale. Saranno queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, che punta a premiare la creatività degli artigiani altoatesini. La documentazione necessaria all'iscrizione deve essere consegnata entro il 31 maggio.

Creare nuove forme, far rivivere la tradizione. Questo lo slogan coniato per Nova, il concorso dedicato agli artigiani altoatesini. "Si tratta di un settore fondamentale per il tessuto economico locale - spiega l'assessore provinciale Werner Frick, patrocinatore dell'iniziativa - i nostri artigiani sanno abbinare al meglio la creatività e l'aspetto artistico, aggiungendo al valore pratico delle proprie opere un tocco estetico inconfondibile".

Per la prima volta il concorso Nova viene suddiviso in tre categorie. Oltre all'arte nell'artigianato e al design del prodotto nell'artigianato, è stato deciso di inserire anche l'artigianato tradizionale. "Da una parte - si legge nel bando del concorso - si pone l'esigenza di dare forma a nuove idee, dall'altra si avverte la necessità di offrire nuovi stimoli all'artigianato tradizionale".

Il concorso, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, l'Organizzazione export della Camera di Commercio di Bolzano, è articolato in due fasi: il concorso-fotografie e il concorso-opere. Al concorso-fotografie partecipano tutti gli iscritti a Nova, mentre al concorso-opere vengono ammessi solo coloro che hanno superato la prima selezione. La giuria premierà sino a dieci opere per ciascuno dei tre settori in cui è articolato il concorso. Le opere premiate verranno pubblicate in un catalogo e sul sito internet www.nova-online.com, e verranno esposte nel corso di diverse rassegne fieristiche.

I termini per la presentazione della documentazione necessaria all'iscrizione scadono il 31 maggio 2007. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0471 945641.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su