Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Immigrazione: a Bolzano il sottosegretario alla Solidarietà sociale Cristina De Luca

Nell’ambito delle “Conferenze regionali sull’immigrazione”, è giunta oggi (14 marzo) in visita a Bolzano Cristina De Luca, Sottosegretario di Stato alla Solidarietà sociale. Si è trattato di una giornata di visite ed incontri con l'assessora provinciale Luisa Gnecchi e gli operatori altoatesini del settore.

Un momento della visita del sottosegretario De Luca (seconda da sinistra) e l'assessora Gnecchi
Le “Conferenze regionali sull’immigrazione”, programmate dal Ministero della Solidarietà sociale con l’obiettivo di un confronto ragionato del Governo con Regioni e Province sul delicato tema dell’immigrazione, hanno registrato oggi (14 marzo) l'arrivo a Bolzano del sottosegretario De Luca. Il programma della visita, concordato con l’Assessorato provinciale al Lavoro, ha visto una giornata ricca di incontri per dare modo all'esponente di Governo di verificare con mano le iniziative e le azioni concrete a favore dei cittadini stranieri presenti sul territorio.

Si è cominciato con la visita del Centro d’accoglienza “Migrantes” a Bolzano, di recentissima realizzazione, che intende sopperire al bisogno dell'alloggio per gli immigrati che in Alto Adige si trovano senza un punto di riferimento.
La Sottosegretaria ha incontrato poi, all’interno del Centro di formazione professionale "Einaudi", i responsabili dell’Osservatorio provinciale per l’immigrazione e l’annesso Centro di tutela contro le discriminazioni razziali, entrambi progetti della Provincia (Formazione professionale di lingua italiana) finanziati da Fondo Sociale Europeo. È stato spiegato all'ospite che il primo si pone come centro di monitoraggio e di analisi dell’evoluzione dell’immigrazione straniera nella provincia di Bolzano, per fornire alle istituzioni locali informazioni ed analisi dell’immigrazione utili per la definizione delle “politiche d’integrazione” dei cittadini stranieri, mentre il secondo - attivo dal 2005 con un numero verde per tutti i cittadini - si pone come obiettivo specifico la lotta a tutte le forme di discriminazione razziale, sia con strumenti di indagine e monitoraggio, che di mediazione ed informazione.

La Sottosegretaria ha preso visione inoltre dei progetti di inclusione sociale portati avanti dalla formazione professionale, sia nell’ambito dei percorsi formativi che in attività extrascolastiche e ha espresso apprezzamento per le iniziative già realizzate e i progetti che la Provincia sostiene per accompagnare e regolare l'immigrazione sul territorio. Hanno partecipato all’incontro, oltre all’assessora Luisa Gnecchi e ai rappresentanti della formazione professionale, la Questura di Bolzano, il Comune di Bolzano, l’Ufficio del Difensore civico.
Nel pomeriggio la sottosegretaria De Luca ha partecipato ai lavori della Commissione provinciale per l’impiego, organo di programmazione, direzione e controllo di politica attiva del lavoro a livello provinciale, a cui sono stati invitati anche i presidenti delle Consulte per gli immigrati di Bolzano e Merano. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su