Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistemazione della strada per Rina di Marebbe

Partono in questi giorni complessi lavori di rettifica e sistemazione della strada che da Longega porta a Rina di Marebbe. Con un impegno di spesa di 1,4 milioni di Euro la strada verrà risanata sotto la direzione dell'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. "La strada necessita con urgenza di essere ampliata in alcuni punti e di essere resa più sicura per i pendolari e gli scuolabus che transitano ogni giorno", sottolinea l'assessore Florian Mussner.

Curve strette e un fondo instabile caratterizzano la strada tra Longega e Rina di Marebbe, che per la sua configurazione è tra le poche in Alto Adige dove un normale autobus non può transitare. Gli studenti della scuola media utilizzano infatti i minibus e per i pendolari il viaggio quotidiano presenta sempre difficoltà. "Avviamo ora i lavori di rettifica e sistemazione della strada - spiega l'assessore provinciale Mussner - che gli abitanti della zona attendono da tempo ma che finora non è stato possibile iniziare in quanto la strada fungeva da deviazione causa i lavori sulla Statale della Badia." 

In una prima fase verranno risanati circa 500 metri di strada da Longega verso Rina, dove sono previste anche diverse misure per la messa in sicurezza della strada: l'ampliamento del raggio delle curve, la riduzione dell'inclinazione del piano stradale, la sostituzione delle barriere guard-rail. Si lavorerà su tratti lunghi tra 120 e 200 metri, da un lato per motivi di sicurezza e dall'altro per garantire comunque la circolazione. Solo in caso di interventi più complessi la strada potrà essere chiusa, e comunque non nelle ore di punta. 

I lavori di risanamento saranno conclusi entro aprile 2008 con una spesa per la Provincia di circa 1,4 milioni €. L'appalto è stato affidato all'impresa Cosbau di Trento, il coordinamento è assicurato dall'Ufficio tecnico Strade Nordest con il direttore Gustav Mischi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su