Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Vienna/1: incontro con il ministro degli Esteri Ursula Plassnik

"Vedo uno sviluppo positivo per la situazione altoatesina": così il ministro degli Esteri austriaco Ursula Plassnik nell'incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (13) a Vienna. Durnwalder ha illustrato al ministro le principali questioni riguardanti la realtà locale e i rapporti con Roma e Vienna: "Abbiamo discusso tra l'altro di tunnel del Brennero, energia, riconoscimento dei titoli di studio, accordo di Madrid e riforma elettorale", spiega Durnwalder. Il ministro ha annunciato che prossimamente convocherà a Innsbruck una seduta dei cosiddetti "Südtirol-Gespräche" per parlare dell'autonomia altoatesina.

Prima di partire per una missione in Pakistan e India, il ministro degli Esteri Ursula Plassnik ha incontrato a Vienna il presidente Durnwalder in avvio dei colloqui ai massimi livelli che il Governatore altoatesino ha in programma nella capitale austriaca. Con la signora Plassnik Luis Durnwalder ha fatto il punto delle varie questioni a livello locale, dopo che in gennaio il ministro ha presentato al Parlamento una relazione sull'Alto Adige. "La Provincia di Bolzano si conferma partner privilegiato, questo incontro mi aiuta a completare il quadro della situazione, che vedo confermarsi nel suo sviluppo positivo", ha dichiarato la signora Plassnik.

Durnwalder ha affrontato vari temi di attualità per l'Alto Adige e aggiornato su alcune questioni in attesa di soluzione: "Abbiamo discusso di energia, delle scadenze legate al tunnel di base del Brennero, dei rapporti con il Governo di Roma, della riforma elettorale e dei diritti di cittadinanza, del riconoscimento dei titoli di studio. Al ministro ho spiegato le nostre esigenze e in quale direzione intendiamo muoverci" Si è parlato anche di collaborazione transfrontaliera e dell'Accordo di Madrid, per il quale è sempre attesa la ratifica di parte italiana della annessa convenzione.

Durante la cordiale colazione di lavoro, presente anche l'Obmann della Svp Elamr Pichler Rolle, la signora Plassnik ha annunciato che prossimamente convocherà a Innsbruck le parti interessate per avviare i Südtirol-Gespräche, i colloqui sulle questioni legate all'autonomia altoatesina.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su