Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari: richieste dal 12 marzo

La Ripartizione provinciale Lavoro comunica che da lunedì 12 marzo possono essere presentate le domande di permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari. Il relativo decreto sui flussi di ingresso verrà pubblicato lunedì sulla Gazzetta ufficiale per entrare in vigore lo stesso giorno. Per l'Alto Adige sono previsti 2.000 lavoratori stagionali.

L'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi ricorda che quest'anno verrà autorizzato il permesso di soggiorno solo a quei lavoratori che siano stati titolari del permesso in Alto Adige o in Italia già l'anno scorso o negli anni passati. È quindi inutile per i cittadini extracomunitari che non hanno mai lavorato in territorio nazionale presentare la richiesta per un permesso di lavoro stagionale.

A differenza della norma vigente nel resto del Paese, le domande non vanno inviate al Ministero degli Interni a Roma ma direttamente all'Amministrazione provinciale, vale a dire agli uffici del lavoro, dove verranno tempestivamente trattate. Gli interessati, i consulenti del lavoro e tutte le associazioni di categoria possono consegnare o inviare i moduli per le richieste di permessi di lavoro in uno dei Centri mediazione lavoro. Allo scopo la Ripartizione provinciale Lavoro ha predisposto appositi moduli bilingui per le domande di permessi stagionali e la documentazione relativa al soggiorno, disponibili anche sulla homepage della Ripartizione, sul sito della Rete civica dell'Alto Adige all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro

Richieste di permessi di lavoro per assunzioni a tempo determinato e indeterminato al momento non possono essere ancora presentate.


  

 

 







 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su