Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner incontra i sindaci di Oltradige e Bassa Atesina

Fari puntati sui più importanti progetti stradali dell'Oltradige e della Bassa Atesina, nel corso dell'incontro tra l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner e i sindaci della zona. Il programma presentato nel 2004 è ormai in fase di completamento.

L'incontro tra l'assessore Mussner, i suoi funzionari e gli amministratori di Bassa Atesina e Oltradige
Tra i temi più importanti affrontati dall'assessore Florian Mussner e i sindaci di Oltradige e Bassa Atesina, spicca sicuramente la realizzazione della circonvallazione di Ora. "La prima parte dell'opera - ha commentato Mussner - costituita dal tunnel Castelfeder, è in fase di costruzione, e potrà già sgravare buona parte del traffico di transito proveniente dall'Autobrennero e diretto in Val di Fiemme". Il completamento della circonvallazione, con la realizzazione del secondo lotto dei lavori, è previsto per il 2008. Già all'inizio di quest'estate apriranno invece i cantieri per la costruzione della circonvallazione di Pineta. "Per quanto riguarda Laives - ha proseguito Mussner - i lavori per la realizzazione del previsto tunnel lungo 3 chilometri saranno appaltati quest'anno, e dovrebbero prendere il via già il prossimo anno". Bisognerà  attendere invece il 2009 per l'inizio della circonvallazione di Bronzolo: la galleria sarà lunga oltre 650 metri, e dovrebbe costare 19 milioni di euro. In dirittura d'arrivo, invece, il collegamento stradale tra Bronzolo e Vadena: i primi due lotti sono praticamente terminati, e il terzo, che riguarda il collegamento tra la nuova strada e il ponte di Vadena, dovrebbe essere completato entro la fine del prossimo anno.

Altro tema importante trattato nel corso dell'incontro è stato quello delle barriere paramassi lungo la statale della Mendola, nel territorio comunale di Caldaro. "L'opera - ha sottolineato Mussner - è al decimo posto, in ordine di priorità, tra i 25 interventi ritenuti più importanti per quanto riguarda la sicurezza delle strade in Provincia di Bolzano. Attualmente i tecnici sono impegnati nella fase di progettazione, e i lavori dovrebbero essere completati al massimo entro la fine del 2009". Su specifica richiesta dell'amministrazione comunale di Caldaro, l'assessore provinciale ai lavori pubblici ha assicurato che verrà fatto tutto il possibile per ridurre al minimo l'impatto paesaggistico delle barriere.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su