Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conflitti e società civile: lezione pubblica con Vesna Terselic

Venerdì 9 marzo sarà a Bolzano Vesna Terselic, docente di studi per la pace e già direttrice del Center for Peace Studies di Zagabria. Nell’ambito del Master FSE “Mediatori dei conflitti - operatori di pace” terrà una lezione pubblica sul tema “Il ruolo della società civile nella trasformazione dei conflitti”.

Vesna Terselic è conosciuta a livello internazionale per aver fondato e coordinato la Anti War Campaign Croatia (“Campagna contro la guerra – Croazia”) negli anni del conflitto violento nell'ex Jugoslavia. 
Venerdì 9 marzo, nell’ambito del Master FSE “Mediatori dei conflitti - operatori internazionali di pace” dell’Università di Bologna, e su iniziativa della Formazione professionale in lingua italiana e della Fondazione Alexander Langer, Vesna Terselic terrà una lezione pubblica sul tema “Il ruolo della società civile nella trasformazione dei conflitti”. L'appuntamento è previsto alle 17 nel Centro di Formazione professionale italiana in via Santa Geltrude 3 (Aula verde). L’incontro si terrà in inglese con traduzione in italiano. 

Vesna Terselic, nata a Ljubliana nel 1962, è docente di studi per la pace e ha una vasta esperienza come formatrice per la mediazione dei conflitti e come facilitatrice, acquisita soprattutto in Bosnia Erzegovina, Croazia, Kossovo e Kirgizistan. È stata insignita del premio Right Livelihood Award nel 1998 e nominata al Premio Nobel nel 1997. Come attivista, si concentra soprattutto sul ruolo della rielaborazione del passato nella costruzione della pace.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su