Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Apre a Bolzano il centro Going al servizio dei giovani

Valorizzare le proprie qualità, rafforzare le proprie competenze. Questo l'obiettivo dell'iniziativa Going, sostenuta dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito del programma comunitario Equal. Il progetto, che punta a favorire l'inserimento lavorativo dei giovani, vede il coinvolgimento di numerose realtà locali, e prende il via con l'apertura del primo centro Going presso l'associazione culturale Sciarada di Bolzano.

Per buona parte dei giovani, anche in Provincia di Bolzano, il passaggio dalla scuola alla vita lavorativa è problematico e comporta spesso notevoli difficoltà. Sono pochi, infatti, i giovani consapevoli delle proprie capacità e potenzialità, e consci dei propri reali interessi. Da questo dato di fatto prende le mosse il centro assessment Going per l'accertamento del potenziale. L'iniziativa, promossa da Kantea, Assoimprenditori, Fontes, Bbj, Arciragazzi e JugendInfoGiovani, grazie al supporto del Fondo Sociale Europeo, punta a diventare uno strumento per l'orientamento e la consulenza professionale.

"Molti giovani - ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione la direttrice del Fondo Sociale Europeo Barbara Repetto - fanno parte di quella zona grigia che deve fare i conti con dei grossi problemi nella transizione dalla formazione al lavoro. Qui la pubblica amministrazione ha il dovere di intervenire, collaborando con il mondo associazionistico giovanile, che ha maggiormente il polso della situazione, cercando di evitare la diffusione del disagio sociale". La prima azione concreta è l'apertura di un centro Going a Bolzano, presso l'associazione culturale Sciarada di piazza Erbe. Qui i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a dei laboratori, con un percorso della durata di quattro pomeriggi, dove saranno riprodotte le normali situazioni lavorative. Grazie alla supervisione di alcuni esperti, i giovani verranno indirizzati verso i percorsi formativi e professionali ritenuti più adeguati.

"La decisione di collaborare proprio con l'associazione Sciarada - ha sottolineato la Repetto - è una scelta strategica, in quanto ci permette di stare a stretto contatto con i giovani. All'interno di Sciarada non troverà posto solamente il centro Going, ma anche, grazie ad una convenzione, il servizio orientamento della Formazione professionale in lingua italiana".

Il Centro Going si trova presso la sede dell'associazione culturale Sciarada, in piazza Erbe 25 a Bolzano, ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero telefonico 0471 1940009, e il sito internet www.equal-going.org.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su