Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ammonta a 4,7 miliardi di euro la consistenza patrimoniale della Provincia

Questo dato emerge dalla relazione sull’attività svolta nel 2006 dalla Ripartizione provinciale amministrazione del patrimonio.

La relazione offre un quadro particolareggiato dell’attività svolta dalla Ripartizione amministrazione del patrimonio nel corso del 2006 ed una serie di dati che danno l’esatta dimensione della macchina amministrativa dell’Ente pubblico.

Tra i dati di maggiore impatto vi è, ad esempio, la consistenza patrimoniale della Provincia che al 31 dicembre scorso ammontava a 4,7 miliardi di euro. Le particelle immobiliari dell’Ente sono 5400 e comprendono, come sottolinea il direttore della Ripartizione, Josef Urthaler, zone improduttive ma anche edifici per uffici che si trovano nel cuore del capoluogo.

Gli immobili rappresentano circa 4 miliardi del totale della consistenza patronale provinciale, ai quali si aggiungono 418,5 milioni di euro riguardanti le partecipazioni della Provincia a diverse società e 336 milioni di euro riguardanti beni mobili.

Oltre l’Ufficio patrimonio la Ripartizione comprende anche l’Ufficio estimo e l’Ufficio espropri. Il primo ha svolto nel corso del 2006 circa 1000 pratiche comprendenti stime di beni mobili ed immobili ed attività di consulenza tecnica, anche per beni soggetti a vigilanza  e controllo da parte della Provincia, pareri di congruità, stati di consistenza, rilievi topografici, rilevamenti catastali e tipi di frazionamento.

Per quanto riguarda l’Ufficio espropri nel corso del 2006 vi è stata un’intensa attività in relazione con alcuni grandi progetti della Provincia come, ad esempio, le circonvallazioni di Ora, Naturno, e l’esproprio per la costruzione dell’impianto di termovalorizzazione a Bolzano.  L’Ufficio prende parte anche ai lavori preliminari per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su