Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Procedono i lavori nei cantieri per le strutture scolastiche di Bressanone

L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha compiuto oggi (2 marzo) un sopralluogo ai cantieri edili di Bressanone nei quali vengono realizzate le due strutture scolastiche dell’asilo e del ginnasio ad indirizzo pedagogico.

L'assessore Mussner (al centro) con il direttore dei lavori Plattner (dx.) ed il sindaco di Bressanone Pürgstaller (sin.) nel corso del sopralluogo (FOTO:LPA/Pertl)

L’assessore Mussner ha potuto constatare di persona che i lavori nei due cantieri edili, riguardanti rispettivamente il nuovo asilo con le sezioni di lingua italiana e tedesca a Tiniga-Roßlauf di Bressanone ed il nuovo ginnasio ad indirizzo pedagogico, procedono in maniera spedita in base alle scadenze previste.

L’asilo aprirà i battenti in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico nel prossimo mese di settembre. Nella struttura saranno ospitate sia la sezione di lingua tedesca, composta da tre gruppi, che quella di lingua italiana, costituita da un singolo gruppo.

La costruzione del nuovo asilo, che si trova nella zona di Tiniga-Roßlauf, proprio di fronte al ginnasio ad indirizzo pedagogico, rappresenterà un notevole passo in avanti per quanto riguarda le strutture scolastiche dedicate alla prima infanzia del Comune di Bressanone. L’asilo sarà inoltre la struttura di riferimento  della Facoltà di scienze della Formazione della Libera Università che ha sede a Bressanone.

Nel corso del sopralluogo l’assessore Mussner ha espresso la propria soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori e per la buona collaborazione emersa, sia in fase progettuale che realizzativa, tra tutte le componenti coinvolte nel progetto, il Comune di Bressanone, le direzioni didattiche di lingua italiana e tedesca e l’impresa edile “Zimmerhofer” che sta realizzando l’opera.

Per quanto riguarda il ginnasio ad indirizzo pedagogico va sottolineato che la struttura a tre piani ospiterà complessivamente 24 aule, 11 aule specialistiche, un’aula magna, la biblioteca, gli uffici e tutti i relativi servizi. Il ginnasio entrerà in funzione nel 2008.

Il costo complessivo delle due strutture ammonterà a 26,8 milioni di euro l’84% dei quali sarà stanziato da parte della Provincia ed il restante 16% da parte del Comune di Bressanone. La cubatura complessiva delle due opere raggiungerà i 44.250 mc.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su