Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

80 milioni di euro per le infrastrutture stradali

Ammonta a circa 80 milioni di euro la cifra messa a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano per la realizzazione di opere nel settore delle infrastrutture stradali. Al centro del programma 2007, elaborato dall'Assessorato ai lavori pubblici retto da Florian Mussner, ci sono le circonvallazioni.

La metà del budget a disposizione, dunque 40 milioni di euro, verrà impiegato per la progettazione e la realizzazione di circonvallazioni. La lista delle priorità vede ai primi posti le circonvallazioni di Bressanone, Ora e Foresta-Tel, i cui lavori hanno già preso il via durante lo scorso anno. A queste opere si aggiungono le circonvallazioni di Santa Cristina, che inizierà ad essere realizzata in primavera, e di Pineta di Laives, dove i cantieri apriranno in estate. Quasi tutto pronto anche nella zona Nord-Ovest di Merano, dove sono già iniziate le procedure di esproprio dei terreni.

"Il nostro obiettivo - spiega l'assessore provinciale Florian Mussner - è quello di decongestionare il traffico all'interno di città e paesi, in modo da offrire alla popolazione una migliore qualità della vita, grazie alla drastica riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico". Grande importanza anche alle opere volte a migliorare la sicurezza stradale, con la destinazione di fondi per 30 milioni di euro. 10, infine, i milioni che verranno utilizzati per la realizzazione e il risanamento dei ponti. Lo scorso anno, infatti, sono stati effettuati 180 test di stabilità su altrettanti ponti, e sono diversi quelli che necessitano di opere di stabilizzazione.

"Già nel 2006 - commenta il direttore della Ripartizione provinciale infrastrutture Valentino Pagani - avevamo predisposto una lista di 25 tratti di strada particolarmente esposti al rischio di caduta massi, e la realizzazione delle opere necessarie alla risoluzione di questi problemi sono state inserite nel programma annuale". Entro la fine del 2007, dunque, verranno completati il tunnel "Campegno", che si trova lungo la strada della Val d'Ega, una galleria paramassi a Campodazzo, e un tunnel situato in località Punt de Fèr, in Val Badia. Al via entro l'estate anche il primo lotto dei lavori per la costruzione di due tunnel lungo la strada della Val Sarentino, e per l'ampliamento della strada della Val Pusteria a Villabassa.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su