Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione internazionale: da lunedì Durnwalder in Angola e Etiopia

Il presidente Luis Durnwalder rinnova il suo impegno annuale di osservare da vicini alcuni progetti che la Provincia di Bolzano ha avviato nel quadro della cooperazione internazionale: lunedì 26 febbraio Durnwalder parte per un viaggio di dieci giorni che lo porta in Angola e in Etiopia.

Lunedì pomeriggio (26 febbraio), dopo la seduta di giunta, il presidente Durnwalder inizia il suo viaggio alla volta dell'Africa. I primi tre giorni sono dedicati all'Angola, piegata da anni di guerra civile, dove la Provincia ha finanziato diversi progetti nel quadro della cooperazione internazionale: tra questi una scuola che accoglie gli orfani e gli ex bambini soldato. "Proprio nella costruzione della scuola nel villaggio di Ganda abbiamo offerto ad ex combattenti della guerra civile angolana la possibilità di trovare un'occupazione e di reinserirsi nel mondo del lavoro", spiega Durnwalder.

Venerdì 2 marzo il programma prevede il trasferimento in Etiopia, una delle aree in cui si concentra l'intervento della cooperazione altoatesina. Nella capitale Addis Abeba, ad esempio, la Provincia ha partecipato alla realizzazione di strutture per bambini e giovani, tra cui un asilo, una scuola e un istituto per le professioni artigiane, che il presidente Durnwalder visiterà durante la sua permanenza. Tappe sono previste anche nel sud del Paese, in un ambulatorio medico, una scuola per ragazze e un centro di formazione realizzati con l'intervento della Provincia di Bolzano e della Regione.  

Luis Durnwalder è accompagnato nel viaggio dal suo Capo di gabinetto Klaus Luther e dalla direttrice dell'Ufficio Affari di gabinetto, responsabile per la cooperazione internazionale, Elisabeth Spergser. La delegazione farà ritorno in Alto Adige giovedì 8 marzo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su