Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Brunico, sopralluogo di Mussner nei cantieri di due istituti superiori

Nel corso della sua visita a Brunico, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, oltre il cantiere dell'Università (vedi comunicato n. 933) ha effettuato due sopralluoghi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di altrettanti istituti superiori in lingua tedesca: si tratta della scuola professionale provinciale, e del liceo pedagogico.

I progettisti illustrano a Mussner i lavori eseguiti alla scuola professionale di Brunico
Per il completamento di entrambe le opere i costi si sono aggirati sui 38 milioni di euro. La scuola professionale provinciale in lingua tedesca è stata ampliata per venire incontro alle esigenze degli oltre 1.300 iscritti, che fanno della struttura pusterese la seconda scuola professionale più grande dell'Alto Adige dopo quella di Bolzano. I lavori, iniziati nel 2003, si sono conclusi da poche settimane, ed entro breve verranno completati con la fornitura di macchinari e attrezzature per i laboratori. "Il comprensorio della Val Pusteria - ha sottolineato Mussner - potrà disporre di una scuola all'avanguardia per la formazione e l'aggiornamento professionale. Per quanto riguarda i lavori svolti, mi preme sottolineare come siano stati eseguiti per la gran parte da imprese altoatesine, le quali hanno dimostrato negli ultimi anni di aver compiuto un'importante salto di qualità". L'ampliamento è stato realizzato prolungando e allargando il lato ovest del fabbricato per un totale di 69.500 metri cubi. Il nuovo tratto è costituito da un piano interrato e tre piani in superficie che ospitano un garage da 60 posti auto, 18 aule di lezione, 12 laboratori, 4 aule di informatica, 11 officine, 2 aule insegnanti, 2 sale di consultazione, una biblioteca e una sala conferenze.

Il liceo pedagogico, che si trova all'interno del cosiddetto edificio delle "Orsoline", è stato invece ristrutturato ed ampliato sulla base del progetto dell'architetto bolzanino Rudolf Perktold, attento a richiamare lo schema urbanistico del centro storico di Brunico, rispettando le indicazioni dell'Ufficio beni architettonici ed artistici. Nell'edificio storico, che è stato ristrutturato, si trovano 18 aule, la biblioteca, l'amministrazione e l'aula insegnanti. Nel corpo dell'ampliamento sono invece disposte 19 sale e l'aula magna, oltre ad altri locali tecnici. Grazie all'ampliamento, il volume dell'edificio è stato sostanzialmente raddoppiato, raggiungendo i 25.400 metri cubi.

Durante i suoi sopralluoghi l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner è stato accompagnato dal sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler, e dal suo direttore di Dipartimento Josef March.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su