News 2015
Sede dell'università a Brunico pronta nell'estate 2007
I lavori in corso nell'edificio della "Vecchia magistratura" a Brunico, che ospiterà studenti e docenti della Libera università di Bolzano, corso di laurea per management del turismo, sono stati al centro del sopralluogo effettuato oggi (22 febbraio) dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. "Entro maggio 2007 i lavori di adeguamento e ampliamento saranno conclusi, per essere pronti a partire in autunno con l'anno academico 2007-2008", ha detto Mussner. È stato fatto il punto anche su ritrovamenti archeologici ritenuti importanti per la storia della città.
Nell'immobile del 1547 situato nel centro di Brunico, che diventerà la nuova sede della LUB, troveranno posto circa 130 studenti del corso di laurea in manager turistico. L'assessore Mussner ha verificato l'andamento dei lavori nell'edificio posto sotto la tutela delle belle arti e soggetto anche ad un ampliamento sotterraneo e a un rifacimento del tetto. La Provincia ha investito negli interventi circa 4,8 milioni €. Nei locali si stanno attualmente ripristinando anche gli affreschi storici. "I lavori procedono bene", ha constatato Mussner. Gran parte degli interventi riguardanti l'aula magna da 100 posti, tre aule da 45 posti ciascuna, due locali seminario da 20 posti, i laboratori con le attrezzature informatiche, gli uffici, la biblioteca e l'archivio sono già ultimati.È stato spiegato che nel corso dei lavori sono stati rinvenuti e messi in sicurezza diversi reperti, tra cui un vecchio pozzo medievale (profondo 14 metri) nel cortile interno, che resterà visibile dal foyer dell'aula magna attraverso una lastra di vetro. Gli altri reperti saranno esposti nella futura sede LUB. Come ha spiegato il direttore di Dipatimento Josef March, a lavori conclusi - condotti d'intesa con la Ripartizione Beni culturali e architettonici - la sede accademica avrà a disposizione 10.057 metri cubi. Parole di apprezzamento per gli interventi sulla costruzione sono giunte dal sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler e dal presidente del CdA della LUB, Hanns Egger, per il costante sostegno della Provincia all'ateneo.
Ancora tra fine maggio e inizio giugno i lavori saranno conclusi, per poter avviare a luglio la fase di arredamento e allestimento di aule e locali della futura sede. "Puntiamo a concludere tutta l'operazione in autunno, in tempo per l'inizio del prossimo anno accademico", ha concluso l'assessore Mussner.
pf