Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovazione: percorso con il Politecnico di Milano per imprenditori delle PMI altoatesine

Una proposta concreta ai continui cambiamenti e alle future sfide manageriali: è il percorso "Pegaso" presentato ieri a Bolzano (21 febbraio) dall’Assessorato provinciale all'Innovazione, presente Luisa Gnecchi, e dal MIP Politecnico di Milano. Il percorso, rivolto a imprenditori e quadri delle piccole e medie imprese altoatesine, parte il 29 marzo prossimo, dura due anni accademici e si conclude con l’acquisizione di un diploma di “Master in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo".

L'assessora Gnecchi alla presentazione del percorso Pegaso
Il percorso PEGASO ASM (Applied Spatial Mangement Alto Adige, il nuovo programma UE dell'Assessorato provinciale all'Innovazione) è una iniziativa sostenuta da Assoimprenditori Alto Adige, CNA-SHV (l'Unione Provinciale degli artigiani e delle piccole imprese) e APA (l'Associazione provinciale artigianato). Il corso formativo partirà il 29 marzo 2007, le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo.

"Nell'attuale scenario economico la forza di un’azienda è rappresentata dalla sua capacità interna di sapersi adeguare al cambiamento, crescere a livello organizzativo, sapere utilizzare la tecnologia come leva, essere in grado di stimolare e gestire l’innovazione", ha spiegato l'assessora Gnecchi alla presentazione del progetto ASM, che si inscerisce tra le iniziative per un incremento delle attività di innovazione sul territorio altoatesino. Con il programma PEGASO (“Percorsi Executive in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo”) del MIP-Politecnico di Milano la Ripartizione provinciale Innovazione ha proposto alle imprese altoatesine per la formazione dei manager ad alto potenziale questa straordinaria occasione: il Percorso PEGASO ASM orientato agli standard internazionali per la formazione manageriale, comprensivo di metodi ad indirizzo pratico di tipo ‘Project Work Aziendale’ in combinazione con formazione in aula sulle principali tematiche di General Management. Con target costituito da imprenditori e quadri dirigenti operanti nelle piccole e medie imprese altoatesine, il Percorso PEGASO ASM è mirato a fornire le basi di management per incrementare le competenze per la gestione e la competitività internazionale della propria impresa. Referenti di spicco, provenienti dai più differenti ambiti, daranno sostegno a quest’ambiziosa offerta formativa. I partecipanti avranno l’occasione di sviluppare le competenze gestionali con particolare rilievo all’incremento del know-how sui temi: innovazione, nuove tecnologie ed internazionalizzazione. Il percorso fornisce inoltre gli strumenti necessari per l’applicazione delle conoscenze alla propria azienda e accompagna ogni imprenditore durante l’elaborazione di un concetto aziendale per la propria azienda.

Il Percorso PEGASO ASM parte il 29 marzo, dura due anni accademici e si conclude con l’acquisizione di un diploma di “Master in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo (PEGASO)“ (Master universitario di II livello solo per laureati). Le lezioni in lingua italiana saranno strutturate in blocchi da tre giorni d‘aula al mese con presenza obbligatoria. Il percorso ha un valore complessivo di 60 crediti formativi, equivalenti ad un impegno di un anno a tempo pieno, articolati in due anni di corso. Il costo di partecipazione al semestre è di 2.750 € + IVA (20%) a partecipante. Nel caso in cui il costo venga sopportato dall’impresa, questa può usufruire di un contributo del 50% tramite la legge provinciale 4/97. Alla presentazione nella sede del TIS a Bolzano, oltre all’assessora Luisa Gnecchi, hanno partecipato il presidente della CNA-SHV Arrigo Simoni, il direttore all’Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo, Franz Schöpf, e i rappresentanti del MIP Politecnico di Milano e delle associazioni di categoria.

Informazioni e iscrizioni al percorso: Ufficio provinciale Innovazione, ricerca e sviluppo / programma ASM-Innovazione Alto Adige, via Raiffeisen 5, 39100 Bolzano, responsabile Sabine Richter, tel. 0471 568192 (0471 052443), e-mail info@asm.bz.it, www.asm.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su