Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anemia infettiva dei cavalli, effettuati già 600 test del sangue

Proseguono a ritmo sostenuto i test del sangue su cavalli, asini e zebre, allo scopo di contenere il propagarsi dell'anemia infettiva, pericolosa malattia che colpisce gli equidi. Sino ad oggi, in Alto Adige, sono stati effettuati già 600 test.

I veterinari sono incaricati di sottoporre gli animali al test del sangue
Il piano straordinario di controllo su cavalli, asini e zebre, è stato ordinato dal Ministero della Salute dopo che 604 esemplari di equidi, a livello nazionale, erano stati colpiti dall'anemia infettiva, un virus molto pericoloso trasmesso da mosche cavalline e zecche. "Fortunatamente la malattia non è pericolosa per l'uomo - sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger - ma negli animali provoca febbre alta e può condurre alla morte". Su tutto il territorio italiano, gli equidi (cavalli, asini, zebre) con almeno 3 mesi di vita devono essere sottoposti a un test del sangue nel giro di un anno. Il prelievo del sangue va però fatto obbligatoriamente entro quattro mesi per tutti gli animali impiegati in attività sportiva, aste, manifestazioni culturali o che gravitano negli ippodromi.

I proprietari di questi animali sono dunque invitati a contattare al più presto i veterinari dell'Azienda sanitaria provinciale, i quali hanno il compito di effettuare i test anti-infezione, e concordare le date dei prelievi. Sino ad oggi le competenti autorità locali hanno effettuato già oltre 600 test. "L'esito favorevole e la data del test vanno registrati dal veterinario nei documenti del cavallo - spiega l'assesssore Berger - e per chi non si attiene all'obbligo dei test sull'animale è prevista l'applicazione di sanzioni elevate". I costi complessivi per visita e prelievo all'Istituto zooprofilattico sono pari a 17,30 euro. I proprietari di cavalli, in Provincia di Bolzano, hanno inoltre l'obbligo di far applicare dei microchip sottocutanei ai propri animali, in modo tale da renderli rintracciabili in qualsiasi momento.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su