Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità, bilancio positivo per il mondiale di Anterselva

Sono state oltre 250mila le persone che, durante i recenti mondiali di biathlon di Anterselva, hanno utilizzato i mezzi pubblici di trasporto. Numeri che soddisfano l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann: "Il riscontro alle nostre iniziative approntate per l'occasione è stato assolutamente positivo".

Il servizio di bus navetta ha trasportato migliaia di tifosi al centro del biathlon
Circa uno spettatore su quattro dei recenti campionati del mondo di biathlon di Anterselva ha utilizzato un mezzo pubblico di trasporto. Questo quanto emerge dal positivo bilancio tracciato dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann e dal presidente del locale comitato organizzatore Gottlieb Taschler. Per l'evento sportivo dell'anno in Alto Adige, la Provincia e il comitato organizzatore hanno messo a disposizione del pubblico tre bus-navetta gratuiti che hanno fatto la spola tra il centro del biathlon, i parcheggi, e le altre località vicine. Inoltre, lungo la tratta della Val Pusteria, sono stati organizzati dei treni speciali per il trasporto dei tifosi, in modo tale da sgravare di traffico le arterie stradali.

"Il centro del biathlon di Anterselva - sottolinea l'assessore Widmann - era raggiungibile praticamente solo tramite bus, e proprio quello del rispetto dell'ambiente credo sia uno degli aspetti fondamentali per chi vuole organizzare questi grandi eventi in Alto Adige. In media abbiamo trasportato sui nostri treni tra i 1.500 e i 2mila spettatori, contando anche i viaggi di ritorno si arriva dunque sui 3-4mila passeggeri. Un altro aspetto positivo è rappresentato dall'ottima capacità di reagire agli eventi: dopo il boom del primo giorno di gare, con ben 50mila passeggeri, siamo riusciti subito ad intensificare sia il numero dei treni straordinari, sia le corse dei bus-navetta".

Interessanti anche i dati relativi al servizio di bus-navetta notturno, attivo tra mezzanotte e le due nelle località più importanti della Val Pusteria, e che solo nelle due nottate di sabato ha trasportato 600 persone.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su