Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: tunnel del Brennero, incontro con van Miert e trasporti in primo piano

Il modello di finanziamento del progetto BBT per ammodernare la linea ferroviaria del Brennero e i colloqui già fissati con i ministri competenti di Germania, Austria e Italia sono stati al centro dell'incontro di oggi (14 febbraio) a Bruxelles del coordinatore del Corridoio Berlino-Palermo Karel van Miert con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Fatta chiarezza sui contributi statali, secondo van Miert si può pensare a un aumento del finanziamento Ue", riferisce Durnwalder, che ha partecipato anche all'assemblea plenaria del Comitato delle Regioni nell'UE per discutere del Libro bianco dell'Ue sui trasporti, di immigrazione e energia alternativa.

Il presidente Durnwalder a colloquio con Van Miert nella sede dell'Euregio a Bruxelles
Il nuovo incontro tra il presidente Luis Durnwalder e Karel van Miert, il coordinatore dell'asse TEN Berlino-Palermo si è svolto oggi (14 febbraio) nella sede dell'Euroregione a Bruxelles e ha fatto il punto sui prossimi passi da compiere in materia di traffico nell'area alpina, tunnel di base del Brennero e ammodernamento della linea ferroviaria Verona-Monaco. Durnwalder ha aggiornato l'ex commissario Ue sugli ultimi sviluppi locali riguardo al progetto del tunnel di base del Brennero mentre van Miert si è soffermato sui colloqui che lo attendono nelle prossime settimane con i ministri competenti di Austria, Germania e Italia. Secondo van Miert le principali questioni tecniche del progetto sono state chiarite, si tratta ora di affrontare l'aspetto dei finanziamenti per realizzare sia il tunnel che l'ampliamento complessivo della linea del Brennero.   

"van Miert mi ha confermato che è il momento di elaborare un modello di finanziamento concreto, in cui gli Stati interessati definiscano chiaramente gli impegni da assumere e facciano la loro parte", riferisce Durnwalder. Se negli incontri previsti avrà dai Paesi coinvolti le relative assicurazioni - così van Miert al Presidente della Provincia - potrà essere presa in considerazione anche la possibilità di un aumento della quota di contributo UE al finanziamento del progetto, che potrebbe passare dal 20 al 30%. 

Van Miert ha poi concordato con Durnwalder sulla necessità di garantire una comunicazione costante alla popolazione sull'intero progetto del BBT. "Anche van Miert mette in guardia dal far diventare il tunnel del Brennero un tema politico e dal creare polemiche cavalcando la protesta avviata in altre Regioni per altri progetti. La questione della costruzione della galleria di base e delle tratte di accesso va posta sul piano tecnico in modo oggettivo e accompagnata da un'azione di informazione capillare e continua", specifica Durnwalder. Anche van Miert ha ribadito che per il traffico alpino non vi sono alternative.

Il presidente Durnwalder ha partecipato a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni e ascoltato la relazione del commissario Jacques Barrot sul Libro bianco dell'UE relativo alla politica europea dei trasporti fino al 2010. Durnwalder conferma la sua posizione, secondo cui per le aree sensibili come è quella alpina servono misure speciali che possano incentivare il trasporto su rotaia. 

Si è parlato poi del piano d'azione sull'immigrazione legale e del Libro verde relativo al futuro della rete europea sulle migrazioni: i Governatori delle Regioni hanno insistito sul fatto "che anche Regioni, Province e Comuni sono pronti a contribuire attraverso la formazione, il lavoro e l'assistenza all'inclusione sociale ed economica degli immigrati e alla soluzione dei problemi legati alla presenza di cittadini stranieri, nel rispetto delle lingue e dei costumi del Paese che li accoglie", spiega Durnwalder. In tema di energia, il Comitato delle Regioni ha infine accolto un emendamento del Presidente della Provincia volto a promuovere il risparmio energetico e l'uso di fonti alternative.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su