Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Speedline: dalla Provincia un servizio per ricollocare i lavoratori

Alla Formazione professionale italiana della Provincia è attivato il Centro operativo “Speedpoint” per aiutare nella ricerca di un'occupazione i lavoratori della Speedline in cassa integrazione. Il servizio della Provincia garantisce una vera e propria “banca dati” dei profili professionali dei lavoratori, oltre a corsi di aggiornamento e un’attività di mediazione per favorire colloqui ed incontri fra lavoratori e aziende.

Da ottobre 2006 una parte del personale dipendente dell’azienda Speedline S.r.l. di Bolzano (circa 60 lavoratori) usufruisce del trattamento CIGS (cassa integrazione guadagni straordinaria). Nel prossimi mesi altri lavoratori entreranno in CIGS a seguito delle esigenze di riduzione del personale per cessata attività dell’azienda. A fronte di questa grave situazione di crisi occupazionale, l’Assessorato provinciale al Lavoro ha attivato un tavolo di collaborazione coinvolgendo tutto il panorama istituzionale ed economico altoatesino, con l’obiettivo primario di elaborare un piano strategico di riqualificazione e riconversione professionale dei lavoratori, finalizzato al reinserimento occupazionale.

Lo sforzo delle istituzioni provinciali, coadiuvate dalla società Tangram di Bolzano, ha portato ad un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che inserisce il lavoratore cassaintegrato Speedline in un percorso formativo completo e mirato. Tale percorso ha come suo motore principale il Centro operativo “Speedpoint”, con funzioni di supporto diretto ai lavoratori per la ricerca di lavoro, organizzazione dei corsi, monitoraggio degli stage e raccordo con il Servizio di orientamento, la Formazione continua, la Formazione professionale italiana, tedesca e ladina, le Associazioni dei datori di lavoro e le singole aziende.

Il progetto inoltre prevede la partecipazione obbligatoria dei lavoratori in CIGS (pena la sospensione dal recepimento della relativa indennità) a una serie di corsi di carattere generale (orientamento nel mercato del lavoro, nozioni normativa italiana in materia di lavoro, CIGS e mobilità, sviluppo delle capacità di autopromozione nel mercato del lavoro), corsi base di alfabetizzazione e di informatica. Il cuore del progetto rimane ovviamente il percorso professionalizzante, che vede impegnate in prima linea le strutture di formazione professionale nella costruzione di corsi ad hoc per la specializzazione in svariate aree lavorative.

Le aziende che assumono lavoratori in cassa integrazione o in mobilità fruiscono di interessanti benefici contributivi ed economici. Si possono mettere in contatto con il Centro Operativo della Formazione professionale di lingua italiana, denominato “Speed  Point” (responsabile il prof. Livio Andreazza) al Centro Formazione Professionale di lingua italiana, Via S. Geltrude 3, Bolzano, stanza 407, tel. 0471- 413838, fax 414457, e-mail: speedpoint@provincia.bz.it e accedere gratuitamente al servizio di supporto tramite una vera e propria “banca dati” dei profili professionali dei lavoratori, oltre a beneficiare di un’attività di mediazione per favorire i colloqui ed incontri fra lavoratori e aziende.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su