Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Appaltati i lavori del Centro visite Parco naturale Puez-Odle a Funes

In località Santa Maddalena nel comune di Funes sorgerà il Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle, l'unico dei sette parchi naturali esistenti in Alto Adige a non esserne ancora dotato. I lavori della costruzione grezza, in cui troveranno posto anche asilo e scuola elementare di Santa Maddalena, sono stati assegnati oggi (6 febbraio) nell'Ufficio provinciale Appalti. Si è aggiudicata la gara l'impresa Hobag di Campo Tures.

Il progetto del nuovo Centro visite a S. Maddalena
La costruzione del centro visite è collegata a quella della nuova scuola elementare e della scuola per l'infanzia nelle immediate adiacenze. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'impresa di costruzioni Hobag di Campo Tures, che ha presentato un'offerta di 1,27 milioni € a fronte di un importo a base d'asta di 1,29 milioni €.    
Per la realizzazione dei due edifici nella primavera 2005 era stato indetto un concorso internazionale vinto dal progetto degli architetti Stefan Burger e Birgit Rudacs di Monaco di Baviera. Il progetto vincitore, che si rifà all'architettura rurale con rivisitazioni innovative e moderne rimanendo in armonia con il paesaggio naturale, prevede la realizzazione di due palazzine distinte da destinare rispettivamente a centro visite e ad edificio scolastico con una cubatura complessiva di circa 8.000 metri cubi.
Il costo totale per il complesso, che sorgerà sullo sfondo del gruppo delle Odle, è di 5,4 milioni di Euro come indicato dal progetto stilato dalla Ripartizione Edilizia e servizi tecnici sulla falsariga del progetto vincitore del concorso di progettazione. La Provincia coprirà direttamente le spese relative alla costruzione del Centro visite Puez-Odle (circa 2,1 milioni di Euro), mentre quelle per l'edificio scolastico di spettanza comunale saranno coperte per la gran parte attraverso il programma di edilizia scolastica.

Il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle avrà a disposizione una cubatura di 2.577 metri cubi. Accanto ad un'area espositiva complessiva di 618 metri quadri sarà dotato di una sala cinema con 40 posti a sedere. Un ponte pedonale  nella zona ovest collegherà l'area del parcheggio auto ai fabbricati. Nei prati antistanti il centro visite, fra il Rio di Funes ed il Rio Celeste, sarà allestito uno spazio creativo-didattico per i visitatori introduttivo alle peculiarità del parco naturale.
La costruzione del centro visite procederà congiuntamente a quella dell'edificio scolastico che ospiterà la scuola elementare (cubatura 4.551 m cubi e superficie 1.155 metri quadri per un costo di circa 2,8 milioni di Euro) con quattro classi normali e due speciali, una bilioteca, una mensa ed una palestra che potrà fungere quale sala polifunzionale, nonchè la scuola per l'infanzia con una sezione ed una sala di gruppo e di movimento (cubatura 796 metri cubi, superficie 210 metri quadri e costo 508.000 Euro).


pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su