Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mondiali di biathlon: il piano traffico regge l'assalto degli spettatori

Migliaia di spettatori hanno approfittato dello splendido fine settimana di sole per godersi lo spettacolo del Mondiali di biathlon ad Anterselva. "Malgrado l'assalto del pubblico il nostro piano della mobilità si è confermato efficace", affermano l'assessore provinciale Thomas Widmann e il capo del Comitato organizzatore Gottlieb Taschler. Questo anche perchè, grazie alla collaborazione tra tutte le parti coinvolte - si è riusciti a reagire tempestivamente ad alcune situazioni impreviste.

Con il primo fine settimana mondiale ad Anterselva il piano per la mobilità elaborato dagli uffici dell'assessore Widmann con il Comitato organizzatore ha superato il battesimo del fuoco. Migliaia di spettatori sono stati trasferiti in bus navetta dai parcheggi e dalle stazioni fino allo stadio di gara. "A posteriori dobbiamo dire di essere soddisfatti, il piano ha risposto alle attese", sottoline l'assessore Widmann.

Con 35 autobus, due bus navetta notturni e una serie di treni speciali si è riusciti a regolare il grande afflusso di pubblico. "Questo grazie anche al fatto che molti spettatori, in primis quelli dell'Alta Pusteria, hanno usufruito delle nostre offerte ferroviarie aggiuntive", spiega Widmann. Smontati alla stazione di Valdaora, i viaggiatori hanno proseguito per Anterselva con il servizio di shuttle gratuito. Nel giro di dieci minuti si è riusciti ad accogliere a Valdaora 800 ospiti per trasportarli allo stadio del biathlon.

Come inevitabile nel caso di grandi eventi, durante il fine settimana si sono verificate alcune situazioni impreviste, davanti alle quali però - secondo il piano mobilità - si era pronti a reagire. "Grazie all'ottima collaborazione tra i nostri operaotri provinciali, l'impresa di autotrasporto concessionaria e la squadra del Comitato organizzatore siamo riusciti ad intervenire tempestivamente", conferma Widmann.
 
Anche nei prossimi giorni ad Anterselva circolano tre bus navetta gratuiti tra stazione, parcheggi e stadio di gara, oltre al servizio di shuttle notturno che garantisce i collegamenti alle due e che verrà potenziato: nel prossimo fine settimana, infatti, si aggiungerà una navetta notturna a mezzanotte. Infine, si ricorda che con la Mobilcard dei Mondiali si può raggiungere Anterselva da tutte le tratte della Pusteria, ad eccezione della val Badia, con autobus o treno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su