Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da Prodi la conferma a Durnwalder: il tunnel del Brennero si farà

"Il tunnel del Brennero è un'opera indispensabile. Abbiamo discusso e deciso: non si torna indietro": nel vertice a Bolzano il presidente del Consiglio Romano Prodi ha assicurato al presidente Luis Durnwalder l'impegno chiaro del Governo per il progetto del BBT.

Il presidente Prodi con Luis Durnwalder durante il tavolo tecnico a Bolzano: concordi sul tunnel del Brennero (Foto USP/Pertl)
Sollecitato dai giornalisti e dallo stesso presidente Durnwalder ("un ministro ci aveva detto di sì, un altro aveva espresso dubbi"), il premier Romano Prodi ha chiarito in modo inequivocabile la posizione del Governo italiano sul progetto del tunnel di base del Brennero: "La galleria ferroviaria del Brennero è un'opera di essenziale importanza, servirà a rafforzare ancora di più nel futuro il legame forte fra l'Italia e il nord Europa. Abbiamo discusso e abbiamo deciso, non si torna indietro."

Prodi ha sottolineato l'importanza anche ambientale della galleria ferroviaria: "Insisto sull'ambiente - ha detto il capo del Governo - perché anche in questo quadro si tratta di un'opera fondamentale. Se voglia salvaguardare l'ambiente questo grande progetto di rafforzamento della linea ferroviaria è indispensabile. L'unico rammarico sono i tempi lunghi necessari per realizzarlo."

Il presidente Durnwalder ha ringraziato Prodi per la sua chiarezza di fronte a un intervento necessario, "per il quale non ci sono scappatoie."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su