Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegno al nucleo famigliare: erogati nel 2006 oltre 38 milioni di Euro

Oltre 38 milioni di Euro sono stati erogati dalla Provincia e dalla Regione nel corso del 2006 a favore dell’assegno al nucleo famigliare. L’importo complessivo erogato in questo ambito dall’istituzione dell’assegno al nucleo famigliare ammonta a 56,7 milioni di euro. L’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali comunica che mensilmente 26.549 famiglie beneficiano di questo contributo.

Il bilancio dell’assegno al nucleo famigliare tracciato dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, e dall’assessora regionale Martha Stocker è senz’altro positivo: “Grazie all’opportunità messa a disposizione dall’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali di presentare le richieste online, e grazie all’ottima collaborazione con i Patronati è stato possibile elaborare, in maniera rapida e non burocratica, le richieste pervenute ed erogare l’assegno mensile a un numero considerevole di famiglie”.

Questo risultato appare particolarmente significativo se si considera che entro la fine di dicembre sono pervenute all’Ufficio competente oltre 29.200 domande, oltre l’80% delle quali sono giunte per via telematica.

Nel mese di dicembre circa 12.200 famiglie hanno ricevuto l’assegno di 80 Euro della Provincia per i figli sino al terzo anno, per una somma complessiva di 13,5 milioni di Euro. Circa 20.000 famiglie hanno ricevuto il contributo della Regione che, a seconda del reddito e della situazione famigliare, va da 50 a 300 Euro per ogni figlio. La somma erogata complessivamente per il 2006 ammonta a circa 25 milioni di Euro. Oltre 6.500 famiglie hanno presentato domanda per entrambi i contributi.

L’assessora regionale Stocker sottolinea che sulla base dei dati sinora raccolti si sta lavorando per ottimizzare l’assegno regionale al nucleo famigliare e renderlo quindi più rispondente alle esigenze delle famiglie.

Per quanto riguarda la Provincia l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, rileva che il sostengo alle famiglie rimane l’obiettivo prioritario della politica sociale. Per conciliare sempre meglio la sfera famigliare con quella lavorativa, secondo l’assessore Theiner, è necessario agire parallelamente sia sotto il profilo del sostegno economico alle famiglie che realizzare appositi centri caratterizzati da elevati standard qualitativi rivolti all’accoglienza dei bambini.

In questo senso sono già stati fatti notevoli passi in avanti nel corso del 2006 con la realizzazione e l’ampliamento di vari asili nido e di centri diurni, la formazione professionale delle “Tagesmütter” e la nuova normativa riguardante queste strutture”.

Informazioni sui due tipi di assegno della Provincia e della Regione possono essere richieste ai patronati, al numero verde 840-002211, oppure consultando l’indirizzo internet: www.provincia.bz.it/previdenza.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su