Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner a Castelbello: interventi per migliorare la situazione

Della situazione viaria a Castelbello e della circonvallazione ha discusso l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner nell'incontro con il sindaco Josef Alber e i rappresentanti comunali. Per realizzare l'infrastruttura è necessario reperire i necessari finanziamenti, che sono ancora da definire: primi interventi per migliorare la qualità della vita nella zona, ha assicurato Mussner, possono invece partire subito.

Già nel 2004 la Giunta provinciale ha presentato un progetto per la realizzazione della circonvallazione a Castelbello, elaborato dal professionista Siegfried Pohl, un progetto che ancora oggi trova concorde l'amministrazione locale, come hanno assicurato i rappresentanti comunali all'assessore Mussner. Nel prossimo marzo la Comunità comprensoriale della Val Venosta presenterà alla Provincia lo studio, opera del professor Hermann Knoflacher di Vienna, per un piano complessivo della viabilità in val Venosta, nel quale la circonvallazione di Castelbello viene riconfermata tra le priorità sulla base del progetto del 2004.

Nel sopralluogo in zona l'assessore Mussner ha precisato che per la realizzazione dell'infrastruttura, comprese le misure che interessano Ciardes, oggi non è possibile dettare tempi certi: è anzitutto necessario attendere le risultanze dello studio commissionato dalla Comunità comprensoriale. "Nel programma provinciale del settore al momento la precedenza viene assegnata alla grandi circonvallazioni di Merano, Bressanone, Ora, Laives e in val Pusteria", ha spiegato Mussner. Gli altri progetti, tra cui la circonvallazione di Castelbello, rientrano nella fase di progettazione a medio termine mentre resta ancora da definire la questione dei mezzi finanziari necessari alla loro realizzazione. "Interventi precisi nel settore viario per migliorare la qualità della vita a Castelbello e nell'intera Venosta verranno però avviate il più presto possibile", ha assicurato l'assessore Mussner a sindaco e amministratori locali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su