Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "In Alto Adige manca un centro commerciale"

"Il commercio al dettaglio, in Provincia di Bolzano, può contare su una superficie di vendita di gran lunga superiore alla media nazionale, ma si sente la mancanza di un vero e proprio centro commerciale". L'assessore provinciale al commercio Werner Frick prende posizione sul dibattito in corso in questi giorni, schierandosi a favore della creazione di un polo "che non danneggi una struttura commerciale in salute come quella altoatesina".

Il piano provinciale 2007-2012 per le grandi strutture di vendita sta monopolizzando il dibattito in Alto Adige. Anche l'assessore provinciale Werner Frick è convinto che la nostra Provincia abbia bisogno di un centro commerciale, ma la sua realizzazione non deve andare a discapito dei piccoli esercizi al dettaglio, che garantiscono una capillare copertura del territorio. "Ritengo assolutamente prioritario - spiega Frick - che la scelta di creare un centro commerciale di interesse provinciale ricada su un'area nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano".

Tenendo conto del fatto che, secondo gli studi più recenti, il bacino d'utenza ideale per un centro commerciale è stimato tra i 400mila e i 700mila abitanti, una grande struttura di vendita risulterebbe più che sufficiente per soddisfare le esigenze degli altoatesini. "Per evitare possibili speculazioni - prosegue Frick - tutta l'operazione dovrà essere dettagliatamente regolata dal nuovo piano provinciale, e nelle legge dovrà essere specificata l'ubicazione del futuro centro commerciale nella zona compresa tra la stazione ferroviaria di Bolzano e il quartiere Piani".

Riferendosi poi agli esercizi commerciali presenti in Alto Adige, Frick si dice stupito del fatto che la popolazione locale ancora non si renda conto della notevole crescita delle grandi strutture di vendita presenti sul territorio provinciale. "Credo che questo sia dovuto proprio alla mancanza di un centro commerciale - commenta l'assessore - fatto che differenzia l'Alto Adige dalle altre regioni europee. Le statistiche a disposizione sul rapporto tra superficie di vendita al dettaglio e popolazione, piazzano infatti la nostra Provincia ampiamente al di sopra della media nazionale, e ai primi posti tra le province italiane".

Secondo i dati dell'Osservatorio sul commercio del Ministero dell'economia, l'Alto Adige può contare su 1.546 metri quadarati di vendita al dettaglio per ogni mille abitanti, contro i 1.014 della media nazionale, e gli 801 della Provincia di Verona. Positive anche le statistiche per quanto riguarda le grandi strutture di vendita, ovvero quegli esercizi con una superficie superiore ai 500 metri quadrati. Negli ultimi quattro anni, infatti, le grandi strutture sono cresciute addirittura del 66%, passando dai 148 esercizi del 2002 (per una superficie di 172mila metri quadrati) ai 227 esercizi del dicembre 2006 (per una superficie di 287mila metri quadrati).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su