Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parere favorevole della Consulta dell’assistenza sociale al Piano sociale provinciale 2007/09

Nei giorni scorsi la Consulta provinciale dell’assistenza sociale ha espresso all’unanimità il proprio parere favorevole riguardo al Piano sociale provinciale per il periodo 2007 – 2009.

Le misure e gli aspetti più qualificanti del Piano sociale provinciale 2007/09 approvato nei giorni scorsi dalla Consulta dell’assistenza sociale sono rappresentati dalla creazione di un consenso solidaristico di base all’interno della società altoatesina, dalla garanzia dell’assistenza, dal sostegno alla famiglia, la lotta alla povertà, da una definizione chiara ed unitaria del reddito e del patrimonio per l’accesso ai servizi sociali.

Secondo la Consulta il Piano realizza le condizioni quadro di carattere organizzativo, finanziario e giuridico per predisporre i servizi sociali ad assicurare un’adeguata qualità della vita dei cittadini altoatesini.

Nel corso della sua recente seduta la Consulta, presieduta dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha preso in esame in maniera approfondita il testo del Piano sociale.

Durante la discussione sono state prese in esame le varie proposte di modifica pervenute nelle ultime settimane da parte dei Comuni, dei Comprensori e dei partner sociali.

È stata valutata in maniera particolarmente positiva l’impostazione partecipativa data alla stesura del Piano da parte della Ripartizione affari sociali a questo importante strumento di programmazione che contiene gli obiettivi e le misure che saranno adottate per raggiungerli nel corso del periodo 2007 – 2009.

Il Piano passerà ora alla verifica della Giunta provinciale per la sua definitiva approvazione.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su