Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Citybus anche a Dobbiaco: oltre 3700 utenti nel primo mese

Sono stati ben 3765 i viaggiatori trasportati dal Citybus di Dobbiaco nel suo primo mese di servizio, senza contare i giovani che lo hanno utilizzato con lo speciale Abo+. "Come gli altri cinque servizi di Citybus, anche quello di Dobbiaco si conferma un successo per la mobilità cittadina", afferma l'assessore provinciale Thomas Widmann, che intende ampliare il progetto ad altre località.

Successo per il Citybus anche a Dobbiaco
Buoni collegamenti pubblici aumentano la qualità della vita anche nelle località più piccole: di questa filosofia si fa interprete il modello del Citybus, il caratteristico veicolo giallo con pianale ribassato e filtro FAP, che dal 19 dicembre scorso garantisce anche a Dobbiaco un collegamento più confortevole ed efficace con le frazioni e la stazione ferroviaria. È il sesto in Alto Adige e si aggiunge a quelli già in funzione a Bressanone, Brunico, Silandro, Malles e Appiano.
L'assessore Widmann e il sindaco di Dobbiaco Bernhard Mair esprimono piena soddisfazione per i risultati del servizio: nel primi 30 giorni dall'attivazione il Citybus ha trasportato 3765 viaggiatori, senza contare gli studenti in possesso dell'Abo+ e che quindi non devono timbrare il biglietto. Nel primo mese sono stati venduti oltre 30 abbonamenti al Citybus, un numero sicuramente incoraggiante.

"Il successo conferma la bontà della scelta del progetto e ci stimola a proseguire su questa strada con l'introduzione del Citybus in altre località", dichiara l'assessore Widmann. Il servizio Citybus, "specie grazie al collegamento veloce con la stazione ferroviaria, rappresenta un passo importante per un’organizzazione del traffico sostenibile e orientata al futuro", aggiunge l'assessore provinciale.

Il Citybus parte da Valle S. Silvestro e prosegue per Dobbiaco fino all‘incrocio per la zona sportiva. Raggiunge poi piazza Municipio e continua per l‘autostazione e fino a Dobbiaco Nuova. La maggiorparte delle corse prosegue per la stazione ferroviaria, dove sono assicurate le coincidenze con i treni in direzione di Brunico e Bolzano. Nei mesi invernali 10 volte al giorno si raggiungono anche i centri dello sport invernale: il centro sci di fondo e le sciovie Rienza. Il Citybus sostituisce così anche lo skibus locale circolante negli anni scorsi. Gli orari sono scelti in modo da garantire le coincidenze da e per Brunico per la massima parte dei treni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su