Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riscossione Irap: rinnovata la convenzione Provincia-Agenzia delle entrate

L'assessore provinciale alle Finanze Werner Frick e il direttore generale dell'Agenzia delle entrate, Giovanni Achille Sanzò, hanno siglato il rinnovo della convenzione tra Provincia autonoma e Agenzia per il servizio di riscossione dell'Irap e dell'addizionale regionale all'Irpef in Alto Adige. L'intesa vige per tutto il 2007.

Tra le prime in Italia, la Provincia autonoma di Bolzano ha affidato nel 2003 all'Agenzia delle entrate la gestione dell'Irap, l'imposta regionale sulle attività produttive, che in Alto Adige rappresenta la tassa con il maggior gettito (380 milioni € all'anno). Nel servizio è compresa anche la riscossione dell'addizionale regionale Irpef (gettito annuo locale di 56 milioni €).

La convenzione ha validità sino al 31 dicembre 2007 e prevede l'affidamento all'Agenzia delle entrate - nelle sue sedi di Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico - del servizio di assistenza ai contribuenti, del calcolo e dell'accertamento delle imposte, della gestione dei contenziosi tra Agenzia e contribuente, della riscossione e dei rimborsi, "con la garanzia anche della certezza dei tempi del contenzioso e della liquidazione del dovuto, che saranno sempre più veloci", precisa l'assessore Frick. La Provincia attraverso l'Ufficio Tributi mantiene le funzioni di indirizzo e di controllo sull'intero servizio.

Il costo del servizio resta concorrenziale per la Provincia rispetto a una gestione effettuata in proprio e contemporaneamente l'Agenzia assicura un servizio professionale e costituisce un interlocutore competente per il cittadino. L'assessore Frick sottolinea che la convenzione garantisce continuità nel servizio e richiama espressamente al rispetto del bilinguismo nella documentazione e nel rapporto con gli utenti. "Con il prolungamento della convenzione cerchiamo di sfruttare le sinergie tra Provincia e Agenzia delle entrate e di sviluppare una cultura del rapporto con i cittadini che li ponga sempre al centro del sistema, che garantisca un servizio fatto risposte rapide e nei modi giusti", conferma il direttore Sanzò. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su